Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Ucraina: Consiglio Ecumenico delle Chiese condanna la guerra della Russia

Condividi questo articolo:

Roma, 20 giu. (Adnkronos) – Il Consiglio Ecumenico delle Chiese ha condannato la guerra della Russia contro l’Ucraina e ha chiesto la pace. Lo afferma in un comunicato pubblicato sul sito del Consiglio stesso a seguito della riunione del Comitato centrale, che si è svolto a Ginevra il 15-18 giugno.

I partecipanti all’incontro si sono detti profondamente colpiti da ciò che è accaduto in Ucraina dall’ultimo incontro del 9-15 febbraio 2022, afferma la dichiarazione. “Il nostro cuore piange il fatto che dopo otto anni di crisi e conflitti irrisolti nelle regioni orientali dell’Ucraina, il 24 febbraio 2022 la Federazione Russa ha lanciato un’invasione illegale del suo vicino Stato sovrano. Questo tragico sviluppo è un terribile fallimento della diplomazia e della responsabilità nei confronti del diritto internazionale”.

Le armi non possono fornire una soluzione a questa crisi, afferma il Consiglio Ecumenico delle Chiese. L’unica vera soluzione, secondo l’organizzazione, è “cercare la pace. La Società Ecumenica esprime seria preoccupazione per qualsiasi abuso del linguaggio religioso per giustificare o sostenere un’aggressione armata, in netto contrasto con la chiamata cristiana a cercare la pace”, si legge nella nota. Il Consiglio ecumenico delle Chiese ha anche chiesto uno scambio di prigionieri di guerra e dei corpi dei morti.