ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mes: Danti-Ferrandino (Az-Iv), 'per mancata ratifica Italia paga prezzo altissimo'-Ue: Mattarella a studenti,'Europa è luogo ideale fatto di persone, valori e sogni'-Pnrr: Freni, 'operazione trasparenza sui progetti, da Lega massimo impegno'-Davines rinnova partnership con Plastic Bank-Lombardia: ass. Beduschi, 'ordinanza su peste suina difende comparto da 1,2 mld'-Sostenibilità, Aragno (Eikon): "Tema del momento in azienda e driver di crescita"-Inflazione: Romano (Nm), 'sostenere potere acquisto italiani'-Ucraina: governatore, 'Belgorod bombardata più di 500 volte nelle ultime 24 ore'-**Dl Pa: via libera della Camera con 179 sì**-Maltempo: Meloni, 'tavolo permanente in attesa commissario, coordinamento a Musumeci'-Pnrr: Sensi (Pd), 'pubblicare relazione su stato attuazione, da trasparenza a inesistenza'-**Camera: Sportiello prima mamma deputata a portare figlio in aula, applausi dai colleghi'**-Laparocele, uno degli inconvenienti della chirurgia addominale-Sostenibilità, Insenga (Adnkronos): "Un nuovo sito per raccontare gli obiettivi Esg"-Pnrr: Sensi (Pd), 'pubblicare relazione su stato attuazione, da trasparenza a inesistenza' (2)-Università: Milano-Bicocca festeggia 25 anni in musica e un incontro con i Coma_cose-Maltempo: sindaci a P.Chigi, 'fare presto su indennizzi e nomina commissario'-Camera: Fontana, 'lettera ai capigruppo, comportamento deputati in aula sia rispettoso'-Ucraina: Zakharova, 'necessaria indagine internazionale su crollo diga Kakhovka'-Maltempo: al via tavolo a P.Chigi con territori alluvionati, c'è anche Meloni

Tridico, ‘sistema di tassazione generale va rivisto’

Condividi questo articolo:

Roma, 29 mar. (Adnkronos/Labitalia) – “Davanti ai nostri occhi abbiamo una stagnazione secolare e non riusciamo a dire che la ragione è una classe media sempre più compressa e una diseguaglianza di reddito non riesce a soddisfare le capacità produttive che abbiamo. Bisogna rivedere il nostro sistema fiscale e di tassazione generale”. Così il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, nel corso del suo intervento all’evento organizzato dall’istituto dal titolo ‘Legalità e Solidarietà: diritti ed etica per un welfare moderno’, tenutosi presso Palazzo Wedekind a Roma.

“In Italia abbiamo una forza lavoro troppo piccola di 23 milioni di persone su 60 milioni di abitanti”, ha continuato. “Ma non solo, anche il calo demografico comporta anche un accentramento dei redditi nelle mani di poche persone”, ha concluso.

“La mobilità sociale negli ultimi 20 anni si è fermata. Possiamo dire che l’ascensore sociale funziona ma solo verso il basso, e questo determina una scarsa crescita. L’unico modo per uscire dall’empasse della bassa crescita è eliminare le diseguaglianze”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net