ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pd, Orfini: "Basta andare a rimorchio"-Welfare, Dallaglio (Cerved): 'Quello aziendale esce irrobustito da esperienza Covid'-Rapporto Generali Italia, con emergenza Covid salto di qualità al welfare aziendale-Rapporto Generali Italia, con emergenza Covid salto di qualità al welfare aziendale-Tumori: Associazione pazienti, arriva Carta diritti malati cancro stomaco-Tumori Gastrointestinali: le Associazioni dei pazienti lanciano la “Carta dei Diritti”-Welfare, Sesana (Generali): 'E' leva per ripresa sostenibile del Paese'-Welfare, Sciacca (Generali): 'Imprese hanno reagito prontamente in emergenza Covid'-Servizi: Conte al Copasir, apertura su 'ritocchi' norma rinnovo vertici-Gruppo Fedrigoni, Luca Zerbini nuovo managing director paper & security-Coronavirus: Zaia, 'oggi non vedo necessità lockdown, non c'è emergenza'-Tumori: Associazione pazienti, arriva Carta diritti malati cancro stomaco-Autonomia: Zaia, 'Roma non può non tener conto del voto Veneto, percorso tracciato'(2)-Voto Veneto: Zaia, 'non commento Crisanti, si commenta da sé'-Voto Veneto: Zaia, 'consenso da chi di solito non ci vota, non voglio deluderli'-Autonomia: Zaia, 'Roma non può non tener conto del voto Veneto, percorso tracciato'-Voto Veneto: Zaia, 'non ho mire nazionali, non confondere regionali con politiche'-**Voto Veneto: Zaia, 'dire che ho vinto per Covid riduttivo e offensivo per veneti'**-**Voto Veneto: M5S non ce la fa, è fuori dal consiglio regionale**-Referendum: Valditara, 'su Recovery fund ed elezione Capo Stato Camere delegittimate'

Trasporto aereo, nasce primo corso di laurea per esame licenza di volo

Condividi questo articolo:

Roma, 5 ago. (Adnkronos) – Nasce il primo corso universitario in Italia in grado di offrire la preparazione teorica per l’esame della licenza di volo abbinato a un titolo di laurea triennale. Il nuovo curriculum, Flight Crew Licence, è stato lanciato dall’Università Giustino Fortunato di Benevento e prenderà il via con l’anno accademico 2020-2021, nell’ambito del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti. “L’iniziativa è possibile -spiega l’Unifortunato- perché esiste compatibilità sostanziale tra i settori scientifici della classe del corso di laurea e la formazione richiesta dalle accademie e scuole di volo”. La preparazione teorica si svolgerà presso l’ateneo telematico, mentre l’addestramento pratico sarà effettuato presso le scuole di volo.

“Il nuovo indirizzo di studi è progettato per quanti hanno l’ambizione di diventare piloti di compagnie aeree e vogliono contemporaneamente ottenere una formazione universitaria” rileva il professor Federico De Andreis, che insegna fondamenti di qualità e sicurezza al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti. “Il nostro Ateneo è quindi riuscito a recepire la normativa in materia di licenze di volo, trasformandola in insegnamenti universitari, diventando il primo corso in Italia in grado di offrire la preparazione teorica per l’esame della licenza di volo e un titolo di laurea triennale” sottolinea il docente.

De Angelis evidenzia che il settore del trasporto aereo, “nonostante l’instabilità del momento, ha sempre visto negli anni risultati di crescita esponenziale” che si sono tradotti in un grande fabbisogno di risorse umane. Difatti, il corso di laurea in Scienze e tecnologie dei trasporti nato nel 2014-2015 “vede già tantissimi laureati che trovano carriere professionali in pochissimo tempo dopo il conseguimento della laurea”.

Questo articolo è stato letto 6 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net