Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Tlc: Meloni, ‘liberalizzare non significa svendere, governo dimostri autorevolezza’ (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – “Il telefono -ha rivendicato Meloni- lo abbiamo inventato noi, negli anni Novanta la nostra infrastruttura delle Telecomunicazioni era un’avanguardia assoluta, oggi non è così. Allora bisogna imparare dai propri errori. Le infrastrutture sono e devono essere di proprietà pubblica, la gestione può essere privata, i contratti devono essere convenienti per i cittadini”.

“Ogni caso si affronta in maniera specifica, il tema della rete delle telecomunicazioni è centrale: nel 2019 il Parlamento ha approvato una risoluzione nella quale venivano elencati i presupposti: una rete unica, pubblica; dividere la proprietà della rete dalla vendita del servizio; il servizio opera in regime di libero mercato. E’ esattamente quello che prevede l’Unione europea: pensate che la Francia e la Germania avrebbero consentito che la propria rete di comunicazione fosse in mano a privati e segnatamente a investitori stranieri?”

“Credo -ha concluso Meloni- che questo sia un elemento sul quale un governo serio non può girarsi dall’altra parte. Se c’è un vantaggio di avere Mario Draghi presidente del Consiglio è l’autorevolezza, che su alcuni dossier delicati e importanti ti consente di poter incidere in maniera rivoluzionaria. Però l’autorevolezza si deve scegliere di esercitarla e finora io non sto vedendo questo coraggio. Quindi mi devo appellare al coraggio di Mario Draghi, che spero abbia, dei ministri Colao e Cingolani, di fare quello che fanno tutte le grandi nazioni occidentali”.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

I commenti sono chiusi.