ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vinci Adoption Program, diplomi per avvicinare le studentesse alle materie stem-Schifone (Fdi): "Lavoriamo alla settimana stem"-**Roma Pride: Conte, 'non ci sarò per impegni improrogabili ma M5S aderisce ufficialmente'**-Papi (UniFe), 'prevenire virus sinciziale in over 60 riduce ricoveri'-Pride: Picierno, 'felice che Pd aderisca a tutte le manifestazioni in Italia'-Articolo 1: Speranza e Schlein all'omaggio a Epifani al Verano-Tennis: Roland Garros, Jabeur battuta in rimonta e Haddad Maia vola in semifinale-Ambiente e Salute, al via l'Apulian One Health Meeting-Maltempo: Meloni a territorio, 'continuiamo a collaborare, sta funzionando'-Italia-Kenya, Barbaro: "Verso rinnovo protocollo d’intesa su sviluppo sostenibile"-Canoa: gli azzurri dello slalom fanno rotta su Praga per la seconda prova di Coppa del mondo-Università: a Pavia il 20 giugno la 'Notte bianca delle lauree magistrali'-Omicidio Senago: pm, 'no riscontri su ipotesi complici, lui ossessionato da pulizia'-Ucraina: diga Kakhovka, sommerso parco nazionale, migliaia di animali uccisi-Omicidio Senago: procura chiederà rito immediato per Impagnatiello-Vaccini: Vitale (UniPa), 'entusiasta di avere nuovo strumento contro Rsv'-Andreoni (Simit), 'anti-Rsv era atteso, virus causa polmoniti anche in adulti'-Maltempo: Meloni, 'obiettivo indennizzi al 100%, non disperdere risorse'-Mes: Danti-Ferrandino (Az-Iv), 'per mancata ratifica Italia paga prezzo altissimo'-Ue: Mattarella a studenti,'Europa è luogo ideale fatto di persone, valori e sogni'

Sportcity meeting, Abodi e Barbaro aprono i lavori

Condividi questo articolo:

Salsomaggiore Terme, 1 apr. -(Adnkronos) – Oggi, a Salsomaggiore Terme, sono iniziati i lavori della prima edizione dello Sportcity Meeting, l’evento promosso da Fondazione Sportcity. Ad aprire i lavori, sono stati il Ministro per lo sport e per i giovani Andrea Abodi e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica Claudio Barbaro.

“Sono convinto che la politica debba adottare un vocabolario comune perché dando lo stesso significato alle questioni importanti dello sport rende le cose più facili, vedi ad esempio il passaggio alla camera all’unanimità sul decreto contro la pirateria”, ha dichiarato il Ministro Andrea Abodi. “Oggi siamo qui a Salsomaggiore con tanti rappresentanti qualificati del mondo dello sport, e riconosco a Fondazione Sportcity di aver iniziato con questo meeting un percorso che nei prossimi anni potrebbe aiutare tutti a realizzare quelle azioni di cui si parla spesso ma alle quali non si dà sempre seguito. Il focus di questo convegno è quello della trasformazione delle città in luoghi dove l’opportunità al diritto allo sport si presenti realmente”.

“Il fatto che questo governo abbia voluto innanzitutto un Ministero dello Sport e peraltro con a capo un uomo della caratura di Abodi, mostra inequivocabilmente come questo esecutivo punti fortemente sullo sport -ha sottolineato Barbaro-. Anche la collaborazione tra i ministeri competenti sullo sport, la salute, l’ambiente e la scuola sta a rinforzare questo concetto. Come anche il fatto che questo governo abbia voluto all’Ambiente un uomo che, come me, proviene dal mondo dell’associazionismo e dello sport, va nella direzione di un lavoro profondo sulla sostenibilità di impianti ed eventi. Un evento sportivo, oggi, dovrebbe avere una normativa specifica differente ad esempio da quello di un evento culturale. Uguale vale per gli impianti sportivi, che devono diventare sostenibili attraverso normative ad hoc. Con il Ministro dello sport ci consultiamo spesso per raggiungere questi obiettivi”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net