Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Scuola: Toccafondi (Iv), ‘dati Invalsi chiari, basta con dad’

Condividi questo articolo:

Roma, 14 lug. (Adnkronos) – “L’indagine Invalsi conferma purtroppo, con l’inattaccabile linguaggio dei numeri, che sul piano formativo un prolungato ricorso alla Dad in sostituzione della normale attività in presenza si traduce in una catastrofe: uno studente italiano su due è impreparato”. Lo dichiara Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera, a proposito del Rapporto Invalsi 2021, ed aggiunge: “Dopo questi dati il governo sia chiaro, netto e deciso: a settembre basta scuola in video”.

“I risultati dell’indagine – spiega – sono sconfortanti. Il 39% degli studenti italiani delle medie non ha raggiunto risultati soddisfacenti in italiano. Una percentuale che sale al 45% passando alla matematica. Alle superiori il dato è persino peggiore: 44% in italiano e 51% in matematica, con un balzo del 9% rispetto al rilevamento dell’anno precedente. L’analisi delle varie realtà regionali, specie al Sud, il quadro si aggrava. Questa situazione, purtroppo inequivocabile circa i danni provocati dalla Dad, porta con sé una conclusione altrettanto netta: la Dad non può essere considerata scuola. In altre parole, dobbiamo fare il possibile affinché a settembre la scuola riprenda in presenza per tutti e al 100%. Per far questo servono vaccini per i ragazzi dai 12 anni e una campagna di comunicazione che spieghi a famiglie e ragazzi la necessità di questo gesto”.

I commenti sono chiusi.