Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

**Scrittori: Richard Wright inedito, editore si rifiutò il suo romanzo più importante**

Condividi questo articolo:

New York, 6 apr. – (Adnkronos) – Con la pubblicazione di “I figli dello zio Tom” (1938) e “Ragazzo negro” (1945), lo scrittore statunitense Richard Wright (1906-1960) divenne un autore di bestseller e un antesignano delle denunce delle relazioni razziali in America alla metà del XX secolo. Ma oggi, a oltre 60 anni dalla morte, si è scoperto che, nonostante il suo successo, fu impedito a Wright di pubblicare un altro libro, quello che considerava il più importante di tutti: fu rifiutato dal suo editore, che lo ritenne ‘sovversivo’, dal momento che descriveva la violenza della polizia contro gli afroamericani.

Così il prossimo 20 aprile a rimediare all’ingiustizia sarà la Library of America, che darà alle stampe “The man who lived underground”, scritto tra il luglio del 1941 e l’inizio del 1942. Questo romanzo, che sua figlia Julia Wright ha portato alla luce tra i manoscritti della Beinecke Rare Book and Manuscript Library della Yale University, racconta la storia di Fred Daniels, un uomo di colore incastrato per un duplice omicidio che non ha commesso.

Daniels viene arrestato una sera d’estate mentre torna a casa dal lavoro dalla moglie incinta dopo aver ricevuto il suo stipendio settimanale. Viene preso in custodia e torturato da agenti di polizia bianchi. Riuscito a scappare, fugge attraverso la rete fognaria sotterranea della città. Ciò che vive sottoterra diventa una metafora di un viaggio nel cuore dell’oscurità americana; eppure è lì che Daniels alla fine trova una sorta di illuminazione. Si rende conto che le azioni che intraprende sono una scelta libera e consapevole, per quanto straziante possa essere il risultato.

I commenti sono chiusi.