Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Russia: imprenditore Uss evaso dopo sì a estradizione, è caccia all’uomo

Condividi questo articolo:

Milano, 23 mar. (Adnkronos) – E’ Artem Aleksandrovich Uss, figlio di Aleksandr governatore della regione di Krasnoyarsk, l’imprenditore evaso nel pomeriggio di ieri, mercoledì 22 marzo, dalla sua abitazione a Basiglio, nell’hinterland milanese. All’uomo era stato applicato il braccialetto elettronico ed è stato proprio dal dispositivo, con il segnale di avvenuta manomissione, che è scattato l’allarme alla centrale dei carabinieri. Attualmente sono ancora in corso le ricerche.

Solo due giorni fa la corte d’appello di Milano, quinta sezione penale, aveva depositato la sentenza con la quale aveva dichiarato che sussistono le condizioni per la sua estradizione negli Stati Uniti limitatamente al secondo e al terzo capo d’accusa (violazione all’embargo nei confronti del Venezuela e frode bancaria); la corte aveva stabilito contestualmente che le condizioni per l’estradizione non sussistono con riferimento agli altri due capi d’accusa, ossia per mancanza di prova del contributo causale e difetto di doppia incriminabilità.

Uss era stato arrestato su mandato di arresto internazionale lunedì 17 ottobre all’aeroporto di Malpensa ed è sospettato di aver acquistato dagli Stati Uniti componenti elettronici destinati ad equipaggiare aerei, radar o missili, e di averli rivenduti a compagnie russe eludendo le sanzioni in vigore. Si ipotizza che la rete finita nel mirino della giustizia americana abbia utilizzato la stessa società di copertura per trasferire centinaia di milioni di barili di petrolio venezuelano in Russia e Cina.