Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Referendum: Camera (Isdd), ‘5 sì per equità, civiltà e giustizia’

Condividi questo articolo:

Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “Votare al referendum è fondamentale perché i primi tre quesiti – riforma della custodia cautelare, separazione delle funzioni e riforma delle legge Severino- non sono minimamente toccati dalle riforme che si stanno discutendo in Parlamento. Guido Camera, presidente dell’associazione di giuristi Italiastatodidiritto.

Votiamo sì affinché vada in carcere, in attesa di sentenza definitiva, solo chi è realmente pericoloso, ha commesso reati gravi o può inquinare le prove. Evitare il carcere per tutti gli altri è una questione di civiltà. E’ importante anche prevedere che chi decide di fare il pubblico ministero non possa diventare giudice cambiando casacca e quindi rischiando di mettere a repentaglio l’indipendenza e l’autonomia, anche culturale, dei giudici”.

“La legge Severino, poi, non aiuta il funzionamento della pubblica amministrazione e mortifica la presunzione d’innocenza, il diritto alla difesa e il principio della rappresentatività con l’automatismo che impedisce il controllo del giudice”.

“Gli altri due quesiti -continua Camera- sono altrettanto importanti, anche se sono in parte toccati dalla riforma che però non è ancora legge, quindi un voto deciso per il sì potrebbe solo aiutare l’approvazione di questa riforma, quello sul diritto di voto degli avvocati nei consigli giudiziari, cioè dei mini Csm che si occupano della valutazione dei magistrati, e la presenza degli avvocati garantisce pluralismo e quindi evita autoreferenzialità, e quello che contrasta l’attuale misura dell’ordinamento giudiziario che impone a qualunque magistrato che vuole candidarsi al Csm di raccogliere 25 firme a carico della sua candidatura”.

“La vittoria dei Sì dimostrerebbe che il magistrato deve essere premiato con avanzamenti di carriera se lavora bene per l’interesse dei cittadini e non per logiche di appartenenza o corporativismo”.

I commenti sono chiusi.