ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: Letta, ‘giornata importante, fiducia e ottimismo al momento giusto’-Recovery: Pd, ‘a Draghi su Pnrr chiesta attenzione particolare a giovani, donne e sud’-Covid: calendario riaperture, pass e decreto per nuove misure-Covid: Ghilardi, 'in Lombardia sindaci Lega non faranno pagare Tosap a ristoranti'-Milano: Biglieri (Articolo Uno), 'dialogare con M5s per futuro città e area metropolitana'-Milano: Biglieri (Articolo Uno), 'dialogare con M5s per futuro città e area metropolitana' (2)-Covid: fonti, 'dal 1° giugno ristoranti al chiuso solo a pranzo'-Covid: Palermo (FieraMilano), 'pronti a far ripartire macchina organizzativa'-Motomondiale: Marquez, 'bella sensazione essere di nuovo in MotoGp'-Covid: Rolfi, 'riaperture rimettono in moto filiera agroalimentare lombarda'-Covid: Aria, nessuno sbilanciamento nel modello organizzativo-Governo: Tajani, 'no a patrimoniale e a divisioni su temi etici'-Covid: Tajani, 'accelerare riaperture impianti sportivi e spettacoli all'aperto'-Recovery: Tajani, 'pieno sostegno, 40 per cento per Sud e puntare su Ponte Stretto'-Covid: Red Ronnie non ha diffamato Burioni, tribunale lo assolve-Covid: Red Ronnie non ha diffamato Burioni, tribunale lo assolve (2)-Covid: nuovo decreto per riaperture dal 26/4-Covid: Cecchetti (Lega), 'bene aperture annunciate, la Lombardia è pronta'-Tecno, greentech company diventa caso di studio alla Federico II di Napoli-**Covid: Aria, 'processi acquisto ancora frammentati, ma società ha meno di 10 mesi'**

Recovery: Occhiuto, ‘occasione unica per colmare gap Nord-Sud’

Condividi questo articolo:

Roma, 8 mar. (Adnkronos) – “Come ha correttamente sottolineato il ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco, oggi in audizione in Parlamento, al Sud vive un terzo della popolazione ma si produce un quarto del Pil. Nelle Regioni meridionali il tasso di occupazione è di circa 20 punti inferiore, il Pil pro capite è al 55% di quello medio del Centro-Nord. Dagli anni ’80 in poi la disparità si è lentamente ma perennemente acuita. È chiaro che il Recovery Plan rappresenta un’occasione unica per tentare di colmare, almeno in parte, questo insopportabile gap”. Lo afferma Roberto Occhiuto, capogruppo facente funzioni di Forza Italia alla Camera.

“Il Mezzogiorno -aggiunge- ha fame di investimenti, di infrastrutture, di lavoro, di sviluppo. Al momento al Sud dovrebbero andare circa il 34% delle risorse previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Se davvero vogliamo far ingranare la quarta alle Regioni meridionali, questa percentuale deve assolutamente salire, e allo stesso tempo non devono in alcun modo essere intaccati i già destinati fondi europei”.

Questo articolo è stato letto 6 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net