Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Qatar 2022, la scuola nel pallone: lezioni sospese in giro per il mondo

Condividi questo articolo:

Roma, 25 nov. (Adnkronos) – La scuola nel pallone. Dal Qatar, dove gli scolari sono stati messi in vacanza per un mese e mezzo, al Galles, che oggi ha deciso di sospendere le lezioni per far vedere la partita contro l’Iran, sono molti i paesi che hanno deciso di adeguare i ritmi scolastici alle esigenze calcistiche. Il Governo gallese, infatti, ha lasciato libere le scuole di decidere se consentire o meno agli alunni di guardare la seconda partita della nazionale allenata da Robert Page. Una decisione che arriva in un momento storico per il Paese, visto che è la prima volta che il Galles partecipa a una Coppa del Mondo dal 1958.

Ma il Galles non è l’unico paese ad avere scelto di sostituire la lavagna con la tv. In Qatar, il paese che ospita la competizione, addirittura, gli alunni sono in ‘vacanza Fifa’ per un mese e mezzo per godersi la manifestazione sportiva. Anche nei posti di lavoro, dove sarà possibile, i ritmi si adeguano alla competizione: nella pa i dipendenti sono stati messi in smart working. In Marocco alcune scuole, università e aziende hanno spostato gli orari per poter permettere agli alunni e ai lavoratori di seguire le partite della nazionale che deve sfidare ai gironi la Croazia, il Belgio e il Canada.

In Costa Rica per risolvere la questione spinosa dell’orario delle partite della nazionale, che nella partita di esordio ha perso 7 a 0 contro la Spagna, si è deciso in molti casi e in particolare all’Unversidad de Costa Rica di sospendere le lezioni per permettere agli studenti di seguire le partite in tv o alla radio della nazionale centroamericana prima di tornare allo studio.

In Croazia è stato consentito di guardare le partite di calcio della nazionale a scuola. In Belgio, in alcune scuole invece, si è deciso di focalizzarsi sulle controversie legate a Qatar 2022: dalle condizioni di lavoro dei migranti ai cantieri. In Tunisia, invece, come nella maggior parte degli altri paesi come la Francia, niente pausa per le partite delle rispettive nazionali. La lavagna resta la priorità.

Questo articolo è stato letto 1 volte.