Pelé: Infantino replica a critiche, ‘foto chieste da amici e famiglia’
Roma, 3 gen. (Adnkronos) – “Appena atterrato dal mio viaggio in Brasile dove ho avuto il privilegio di partecipare al bellissimo omaggio a Pelé che si è svolto a Vila Belmiro, a Santos. Sono rimasto sgomento dopo essere stato informato che alcune persone mi stanno criticando per aver scattato un selfie e delle foto ieri alla cerimonia. Vorrei precisare che sono stato onorato che i compagni di squadra e i familiari del grande Pelé mi abbiano chiesto se potevo scattare qualche foto con loro. E ovviamente ho subito accettato”. Queste le parole con cui il presidente della Fifa, Gianni Infantino, su Instagram ha spiegato quanto accaduto e replicato alle numerose critiche arrivate dopo che si è scattato delle foto a pochi metri dal feretro di Pelé, sul campo della squadra brasiliana del Santos. “Nel caso del selfie, i compagni di squadra di Pelé hanno chiesto di fare un selfie di tutti noi insieme ma non sapevano come fare. Così, per essere d’aiuto, ho preso il telefono di uno di loro e ho scattato la foto di tutti noi per lui. Se essere d’aiuto ad un compagno di squadra di Pelé crea critiche sono felice di prenderle e continuerò ad essere utile ovunque possibile a chi ha contribuito a scrivere pagine leggendarie del calcio”, ha aggiunto Infantino.
“Nutro così tanta stima e ammirazione per Pelé e per quella cerimonia di ieri che non farei mai nulla che possa essere irrispettoso in alcun modo. Spero che chi ha pubblicato o detto cose senza sapere e senza cercare informazioni possa avere la decenza e il coraggio di ammettere di aver sbagliato e correggere ciò che ha detto. La cosa più importante in ogni caso è rendere omaggio a O Rei Pelé, e sebbene io abbia umilmente suggerito che in tutte le nostre 211 associazioni membri almeno uno stadio o una sede di calcio porti il suo nome, noi daremo l’esempio dando al campo della nostra sede il nome “Estádio Pelé – Fifa Zurigo”. Un abbraccio e viva O Rei!”, ha concluso il numero uno della Fifa.
