Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Pd: Nannicini, ‘stop dibattito alleanze, serve partito ad ‘attrazione maggioritaria”

Condividi questo articolo:

Roma, 15 giu. (Adnkronos) – “Nel campo largo, i 5 Stelle — pur in un contesto elettorale che storicamente non li avvantaggia — passano dallo stato liquido a quello gassoso. E il Pd è l’unico partito ad attrazione maggioritaria, perno di qualsivoglia alleanza civica, progressista e riformista in grado di vincere le elezioni e di governare con un programma chiaro”. Così il senatore dem, Tommaso Nannicini.

“L’anno prossimo si vota e di fronte a noi abbiamo due possibili scelte. La prima è dissanguarci in una discussione infinita su come tenere insieme tutto il possibile, per semplificare da Conte a Calenda. Oppure — peggio ancora — tornare a spaccare il Pd tra chi preferisce Conte e Speranza a Calenda e Renzi, o viceversa. (…) Non ci serve né un congresso permanente sulle alleanze preferite da ognuno, né un Pd che si fa partito-colla, nascondendo la propria identità per tenere tutti insieme. Serve un partito-magnete, che metta al centro le proprie proposte per attrarre tutti gli altri. Serve, per l’appunto, un partito ‘ad attrazione maggioritaria’”.

“Propongo allora una moratoria. Fino a Natale, quando saremo tutti più buoni, smettiamola di parlare di alleanze, campi larghi e fronti riformisti. Chiudiamo il percorso delle nostre Agorà democratiche con poche proposte chiare su lavoro, sviluppo, cittadinanza, Europa, emancipazione giovanile e protagonismo di genere. Dopodiché, il campo largo, l’alleanza progressista e riformista contro le destre (o come la volete chiamare), nascerà de facto sulle idee. Elettori ed elettrici sono più maturi delle discussioni in cui spesso ci arrovelliamo”.