Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

**Pd: dem al voto, entro l’anno 10 congressi regionali e circa 20 provinciali**

Condividi questo articolo:

Roma, 22 mag. (Adnkronos) – Si prospetta un cambio sostanzioso dei gruppi dirigenti Pd sul territorio nella nuova era Letta. Di qui a fine anno verranno rinnovati i vertici dem in 10 regioni (tra queste l’Umbria che però chiude il congresso in questi giorni), circa una ventina di federazioni provinciali -anche quella metropolitana di Venezia, al momento guidata da Lia Quartapelle come commissaria- e oltre un centinaio di circoli.

Il coordinatore della segreteria di Enrico Letta, Marco Meloni, e il responsabile Enti Locali, Stefano Vaccari, hanno inviato una circolare agli iscritti del Pd per avviare le procedure dei congressi. “Non è un invito, va fatto tutto entro l’anno”, spiega Vaccari all’Adnkronos. Anche perchè alcuni gruppi dirigenti sono stati eletti nel 2017 e quindi vanno a scadenza naturale, ma altri sono in regime di prorogatio come l’Emilia Romagna dove l’ex-segretario regionale Paolo Calvano è diventato assessore nella giunta Bonaccini.

Per votare ci sono due finestre temporali: una in estate e l’altra in autunno. I congressi saranno in presenza. “Si possono fare normalmente. Dopodichè -spiega Vaccari- le procedure per la prima finestra di luglio si possono avviare anche on line ma il voto degli iscritti si potrà fare in presenza”. Tra le regioni al voto Emilia, Campania, Puglia, Val d’Aostra, Marche, Basilicata e Calabria, quest’ultime due in regime di commissariamento. “Entro l’anno vanno cambiati i gruppi dirigenti e poi a ruota anche un sacco di circoli, circa un centinaio, che sono senza gruppo dirigente da un po’”.

I commenti sono chiusi.