Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Nations League, Italia-Germania 1-1

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Italia e Germania pareggiano 1-1 a Bologna nel match valido per la prima giornata del Gruppo 3 della Nations League 2022-2023. Azzurri in vantaggio al 70′ con Pellegrini, pareggio tedesco al 72′ con Kimmich. Nell’altra gara del girone, sorprendente successo dell’Ungheria che batte l’Inghilterra 1-0. I magiari affronteranno l’Italia martedì 7 giugno a Cesena.

LA PARTITA – L’Italia, reduce dal pesante k.o. incassato contro l’Argentina, si presenta con una Nazionale rinnovata. Mancini conferma Donnarumma tra i pali, gli altri 10 titolari sono tutti diversi rispetti a quelli schierati a Wembley. L’avvio è caratterizzato dall’aggressività della Germania, che colleziona un paio di corner. Gli azzurri si fanno vivi per la prima volta al 10′ con Scamacca, che non inquadra la porta in un’azione viziata da fuorigioco.

L’Italia alza gradualmente in baricentro, si presenta al tiro con Frattesi che calcia sul fondo. La Germania non soffre granché, gioca a ritmo compassato e al 26′ spaventa gli azzurri. Werner offre il pallone a Muller, Florenzi è provvidenziale e respinge la conclusione.

L’Italia alza il pressing e al 34′ va vicina al vantaggio. Scamacca, con un pizzico di fortuna, si sistema il pallone a 20 metri dalla porta tedesca: destro secco, palo pieno. Dall’altra parte, al 38′, chance colossale per Gnabry al termine di un’azione innescata da una geniale imbucata di Muller: sinistro da 10 metri, palla alle stelle. E’ l’ultimo squillo del primo tempo che finisce 0-0.

La Nazionale si rende pericolosa in avvio di ripresa. Al 47′ Scamacca può colpire di testa da ottima posizione, mira imprecisa. Gli azzurri cercano di tenere alto il ritmo, mentre la Germania preferisce congelare il possesso del pallone. La partita si stappa al 70′. Mancini getta nella mischia l’esordiente Gnonto che lascia subito il segno. Fuga a destra del 18enne, cross basso e Pellegrini può appoggiare in rete: 1-0. Il vantaggio azzurro dura un paio di minuti. La Germania carica a testa bassa, Kimmich si trova sul destro la palla del pareggio: 1-1. I tedeschi pungono al 79, Donnarumma blocca la conclusione di Gundogan. E’ l’ultima fiammata prima del fischio finale: 1-1.

Questo articolo è stato letto 1 volte.