Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

M5S: Fraccaro, ‘cerchi intesa con Schlein su strumenti democrazia diretta’

Condividi questo articolo:

Roma, 2 mar. (Adnkronos) – “Credo che la più importante e profonda ragion d’essere del M5S stia nel cercare di introdurre a tutti livelli del nostro ordinamento gli strumenti di democrazia diretta che già sono presenti in molti Paesi come la maggior parte degli Stati degli Stati Uniti e la Svizzera. Strumenti che Elly Schlein dovrebbe conoscere bene e apprezzare essendo cittadina sia statunitense che svizzera”. Lo dice all’Adnkronos Riccardo Fraccaro, esponente di vecchio corso ed ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio di due governi Conte, da Città del Messico, dove si trova per il Global Forum Direct Democracy.

“Spero quindi che la nuova segretaria del Pd si possa rivelare un alleato utile per portare avanti la proposta di referendum propositivo già approvata nella scorsa legislatura alla Camera. La disaffezione verso la politica si combatte dando ai cittadini la possibilità di partecipare alle decisioni che riguardano il loro futuro e non invocando leader salvifici”, rimarca.