Iv: Renzi, ‘fuori da sovranisti e populisti c’è prateria anche con questa legge elettorale’
Roma, 19 nov. (Adnkronos) – “Mi schiero con gli europeisti, sia se salta tutto sia se si vota nel 2023. Se il Pd conferma il matrimonio con Conte e Di Maio e la destra continua ad avere una trazione sovranista sulla linea Salvini/Meloni è del tutto evidente che c’è uno spazio, una prateria per chi sta dentro l’area Renew europe. Un’area decisiva in tutti i principali paesi europei, a cominciare da Francia e Germania: finirà che saremo l’ago della bilancia anche nel prossimo Parlamento”. Lo dice Matteo Renzi ad HuffPost.
Complicato, con la legge elettorale vigente. “Al contrario: soprattutto a legge elettorale vigente. Se è vero che rende difficilmente contendibili i seggi maggioritari è anche vero che il Pd che si sposa con i Cinque stelle perde la capacità di attrarre riformisti e lo stesso a destra, schiacciata su posizioni sovraniste, per i moderati. Sui 400 parlamentari eletti col proporzionale facciamo la differenza”.

I commenti sono chiusi.