ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Governo: Mattarella attende valutazioni Conte, probabile incontro domani /Adnkronos

Condividi questo articolo:

Roma, 19 gen. (Adnkronos) – Si erano visti mercoledì e giovedì della scorsa settimana al Quirinale, con l’invito del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a chiarire in fretta la situazione all’interno della maggioranza e l’impegno del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a promuovere in Parlamento il chiarimento necessario dopo le dimissioni delle ministre e del sottosegretario di Italia viva. L’ora del redde rationem è arrivata e a questo punto, probabilmente domani mattina, il premier salirà al Colle per riferire le sue valutazioni dopo la due giorni di maratona parlamentare.

Sul tavolo naturalmente i numeri emersi dal voto a Montecitorio e Palazzo Madama, che consegnano al governo una maggioranza, anche se solo alla Camera assoluta, mentre al Senato l’equilibrio risulta precario, con un partito, Italia viva, che si è tirato fuori dalla coalizione, senza essere sostituito da un altro Gruppo.

Se quindi da un lato occorre prendere atto che l’esecutivo ha ottenuto la fiducia, dall’altro è altrettanto vero che manca un maggioranza parlamentare basata su un chiaro accordo politico, condizione ritenuta sempre necessaria dal Presidente della Repubblica per dare il via libera ad un governo.

Questo articolo è stato letto 5 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net