Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)-Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa-Pannelli solari a pioggia: cosa c'è di vero nella scoperta di Siviglia?-Una rete killer da 200 kg alle Tremiti: cosa sono le reti fantasma e perché sono pericolose-Il Ministro Urso convoca le Compagnie: petrolio -24%, benzina -6%, e ora?-Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento

Governo: a Palazzo Chigi cerimonia con studenti e vincitori per Premio Matteotti

Condividi questo articolo:

Roma, 20 ott. (Adnkronos) – “È importante mantenere viva la figura di Giacomo Matteotti, divenuta patrimonio di tutti, e contribuire a diffondere, attraverso il premio a lui dedicato, i suoi ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e di giustizia sociale tra le nuove generazioni”. Con queste parole Roberto Chieppa, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, ha aperto la cerimonia di premiazione dei vincitori della diciottesima edizione del premio Matteotti, che si è tenuta questa mattina a Palazzo Chigi.

Il premio, istituito con legge bipartisan dal Parlamento nel 2004, “costituisce un’occasione – ha aggiunto Chieppa – per aiutarci a riflettere sull’importanza della memoria, del ricordo, dello studio di episodi della storia che servono da monito perché determinati errori non si ripetano più” e per “trasmettere un messaggio soprattutto etico, di libertà, di resistenza al sopruso, in qualunque forma esso si manifesti”.

Le opere presentate, pubblicate nel biennio 2020-2021, sono state valutate da una commissione giudicatrice presieduta da Roberto Chieppa e composta da Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura, Stefano Caretti, professore ordinario fuori ruolo di Storia contemporanea all’Università di Siena, Emanuela Giordano Meschini, regista, Francesco Maria Chelli, professore ordinario di statistica economica presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, Alberto Aghemo, presidente della Fondazione Giacomo Matteotti ETS, e Bruno Tobia, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università “La Sapienza”.

Nella sezione “saggistica”, il premio è stato attribuito ex aequo a Carlo Greppi per “Il buon tedesco”, edizioni Laterza, e a Fabio Florindi per “La missione impossibile. Il Psu e la lotta al fascismo”, edizioni Arcadia. Nella sezione “opere letterarie e teatrali” si sono classificati al primo posto ex aequo Mimmo Sorrentino, con “Che tutto sia bene”, edizioni Manni, e Carmen Sepede, con “Il mio nome è Tempesta. Il Delitto Matteotti”.

Alla cerimonia hanno partecipato, in presenza e da remoto, delegazioni degli studenti di quattro licei: Liceo Scientifico “J. F. Kennedy” di Roma, Liceo Scientifico “Marconi” di Parma, Liceo Statale “Niccolò Braucci “di Caivano (NA) e Liceo Classico “Alessandro Manzoni” di Mistretta (ME).