Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Giornata Terra: Rotelli (Fdi), ‘difesa territorio è tra nostre priorità’

Condividi questo articolo:

Roma, 22 apr. (Adnkronos) – “La Giornata Mondiale della Terra che oggi si celebra in tutto il mondo è una delle ricorrenze a livello internazionale che, attraverso una serie di gesti e iniziative, permettono alle persone di sviluppare una coscienza ecologica, sensibilizzandole su quanto sia importante preservare il territorio e gli ecosistemi. Per noi patrioti questa è una tematica molto sentita: chi ama la propria Nazione non può che difendere infatti anche la natura”. Lo dichiara Mauro Rotelli, deputato di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Ambiente a Montecitorio.

“Sono tante le azioni che questo governo intende perseguire a tutela del territorio per fronteggiare delle emergenze che in Italia, come nel resto del mondo, stanno rappresentando un serio rischio per l’ambiente e i cittadini. Penso – aggiunge Rotelli – al consumo di suolo e alla cementificazione selvaggia che stanno distruggendo habitat con la conseguente perdita di flora e fauna. Il dissesto idrogeologico è una delle piaghe che intendiamo contrastare per fa le fronte ai danni economici e sociali che produce”.

“La Giornata Mondiale della Terra è un’occasione, inoltre, per riflettere su quanto sia importante tutelare il nostro ‘oro blu’, l’acqua, la cui scarsità comporta una serie di ingenti conseguenze, dalla desertificazione del suolo alla scarsità di cibo. Il governo Meloni è al lavoro per superare i decenni di ritardi nella lotta allo spreco idrico: il decreto legge contro la siccità è, in tal senso, una prima efficace risposta. Un futuro sostenibile, in cui coniugare la dovuta attenzione all’ambiente con le esigenze dei cittadini e dei lavoratori, è quello che questo governo sta ogni giorno progettando in modo serio e pragmatico”, conclude il deputato.