Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

**Francia: Nannicini, ‘Conte? No ad ambiguità, per alleanza con M5S serve chiarezza’**

Condividi questo articolo:

Roma, 21 apr. (Adnkronos) – “L’idea di Europa della Le Pen è radicalmente diversa dalla nostra, si pensi al dibattito televisivo tra Letta e la stessa Le Pen. Non possono esserci ambiguità nel contrastarla”. Tommaso Nannicini, senatore Pd, parla così all’Adnkronos di Giuseppe Conte e le sue dichiarazioni ieri in tv sulle elezioni francesi.

Senatore, Conte che ‘non sa chi scegliere tra Macron e Le Pen’, come lei ha scritto oggi su twitter, allontana un’alleanza con i 5 Stelle? “Tempi e forme di un’alleanza con i 5Stelle dipenderanno dalle scelte di fondo. Non c’è dubbio che il Pd ha un profilo fortemente europeista, vuole un’Europa più forte e più unita, e questo mi pare dirimente per qualsivoglia alleanza. Serve chiarezza”. E non solo su Le Pen, “lo stesso vale per i rapporti col trumpismo (che non è morto) e con Putin”.

“Dopodiché -argomenta Nannicini- il Movimento 5Stelle del 2022 è molto diverso da quello del 2018, sia per consistenza elettorale sia per posizioni politiche. Se c’è chiarezza nelle scelte di fondo, un’alleanza per sconfiggere un centrodestra filo-Orban e filo-Le Pen è ipotizzabile. Purché non sia un’ammucchiata elettorale. Prima ancora che un campo largo, però, serve un Pd largo, autonomo e con un’identità chiara: un progetto sul quale la segreteria Letta sta lavorando, penso alle nostre agorà democratiche. Poi le alleanze verranno di conseguenza e dipenderanno anche dalla legge elettorale”.

I commenti sono chiusi.