Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Fase 2: rettore Università Statale Milano, ‘aumentare fondi per la ricerca’

Condividi questo articolo:

Milano, 23 mag. (Adnkronos) – “Noi abbiamo un problema, dedichiamo solo l’1,2% del Pil alla ricerca, siamo sotto la media europea e sopra solo al Portogallo. Con questo 1,2% non andremo da nessuna parte. E per la ricerca, che deve essere pubblica e libera, bisogna affidarsi soprattutto ai giovani. Io spero di non dover più sentire la frase: ‘una grande scoperta fatta da giovani precari’, per fare seriamente ricerca occorre la tranquillità della stabilità”. Lo ha detto Elio Franzini, rettore dell’Università Statale di Milano intervenendo all’evento ‘Italia 2021. È già domani’, organizzato da Pwc, dalla fondazione Costruiamo il futuro e dalla fondazione Scuola di politiche.

“Le università -ha continuato- hanno dimostrato di sapersi immediatamente mobilitare nella didattica a distanza, ma non la enfatizzerei, la didattica a distanza è un pericolo per l’università, l’università è nel legame tra didattica e ricerca, altrimenti diventiamo delle università telematiche. Sento in questo periodo anche molta enfasi sull’Europa, ebbene, per quanto riguarda l’università, atenei del Nord Europa hanno già denunciato gli accordi Erasmus per il prossimo anno”.

I commenti sono chiusi.