Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Euro 2020, Italia-Svizzera 3-0: azzurri agli ottavi

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – L’Italia batte la Svizzera 3-0 ed è già agli ottavi di finale di Euro 2020. La doppietta di Locatelli, a segno al 25′ e al 51′, e il gol di Immobile (89′) regalano il successo alla Nazionale di Mancini nella sfida di Roma, valida per la seconda giornata del Gruppo A. Con 6 punti dopo 2 gare, gli azzurri hanno già staccato il biglietto per la fase ad eliminazione diretta. Domenica, sempre allo stadio Olimpico, match con il Galles per chiudere il girone: basta un pareggio per blindare il primo posto.

Pronti, via e le due squadre iniziano il match a viso aperto. La Svizzera cerca di spingere sin dal calcio d’inizio, l’Italia affonda con Berardi alla prima occasione: ritmo alto, formazioni che si allungano e spazi invitanti. Gli azzurri provano a innescare Spinazzola, strepitoso sulla fascia sinistra contro la Turchia, gli elvetici si affidano agli strappi di Embolo. Si va avanti a fiammate, ma i portieri sono inoperosi nel primo quarto d’ora.

L’equilibrio potrebbe saltare al 19′, quando Chiellini vince il duello a sportellate nel cuore dell’area svizzera sul corner da sinistra. Il capitano azzurro salta per colpire di testa, il pallone rimane nei paraggi: sinistro potente e gol, tutto inutile per un fallo di mano. Passano 5 minuti e la partita del difensore della Juve finisce: problema muscolare, serve il cambio ed entra Acerbi.

L’Italia non si scompone, continua a spingere e sfonda. Locatelli avvia l’azione innescando Berardi, che sulla fascia destra affonda e mette al centro un pallone d’oro. Locatelli piomba a rimorchio e appoggia in rete: 1-0 al 25′. Il gol spezza in due la partita, che riprende con un copione diverso. La Svizzera deve aprirsi ancor di più e presta il fianco alle offensive azzurre. Al 33′ Insigne prova a fare centro con un lob, serve il salvataggio di Akanji per evitare il raddoppio. Berardi da una parte e Spinazzola dall’altra continuano a spingere, tenendo in allerta la retroguardia avversaria. Al 42′ Immobile, innescato da Insigne, chiama Sommer all’intervento. Dall’altra parte, Donnarumma resta a guardare: l’1-0 alla fine del primo tempo è ampiamente meritato per l’Italia.

Il secondo tempo si apre ancora nel segno di Locatelli. Il centrocampista al 51′ riceve palla all’altezza dei 20 metri, controlla e spara di sinistro: palla all’angolino, Sommer impietrito e 2-0. La Svizzera accusa il colpo, fatica a reagire e si rende pericolosa per la prima volta dopo un’ora abbondante di gioco. Gavranovic allarga in area sulla sinistra, Zuber calcia di destro e chiama Donnarumma al primo intervento della serata. L’Italia gioca in scioltezza, Mancini può permettersi anche di gestire le energie del gruppo: fuori Berardi e Insigne, dentro Toloi e Chiesa per l’ultima porzione di gara. All’86’ con la standing ovation per Locatelli, protagonista assoluto della serata. All’89’ il tris è completo. Immobile fa centro e si iscrive alla festa, 3-0 e Italia agli ottavi di finale.

I commenti sono chiusi.