Droga: Mantovano, ‘consumi in aumento, governo in campo per invertire rotta’
Roma, 26 giu. (Adnkronos) – “Abbiamo ascoltato testimonianze toccanti, appreso dalla viva voce di chi vive gli effetti delle leggi sulla legalizzazione delle cosiddette droghe leggere gli effetti deleteri” di questi provvedimenti, l’appuntamento alla Camera in occasione della Giornata mondiale contro la droga “ha l’obiettivo di superare il silenzio e l’indifferenza, e la corretta informazione è un primo passo”. Lo afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, intervenendo all’evento in corso a Montecitorio, presente anche la premier Giorgia Meloni.
Mantovano snocciola alcuni numeri della relazione sul consumo di droga che tra qualche giorno verrà trasmessa alle Camere: “nel 2022 – illustra – 4,9 mln persone hanno consumato almeno una sostanza, si tratta del 10% della popolazione italiana” e si registra un “aumento dei consumi anche tra gli studenti, poco meno di 1mln tra i 15 e i 19 anni ne hanno fatto uso almeno una volta nella vita: si tratta del 40% in questa fascia d’età. L’iniziativa di questa sera testimonia che c’è un mondo che non si rassegna, e che oggi vede al suo fianco le istituzioni, un mondo che non condivide questa deriva, ma vuole circoscrivere e invertire la rotta”, dice Mantovano rimarcando l’impegno “attivo e concreto” registrato sin dall'”avvio di questo governo”.
