ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: Musumeci, 'no a isole covid-free? Ci allineeremo a decisioni Roma'-**Roma: Montesano, 'gaffe Raggi su Colosseo? Siamo alla farsa, aridatece Petroselli!'**-Latte, Dolomites Milk: a Bolzano 25 assunzioni grazie a contratto sviluppo con Invitalia-**Calcio: Vaia, 'De Rossi e la moglie di Inzaghi stanno bene, presto a casa'**-Calcio: Vaia, 'si può aprire l'Olimpico al pubblico, spero che politica decida per il sì'-Pd: domani segreteria alle 9, a odg decreto imprese e dl sostegni-Covid: Musumeci, 'Razza tra i migliori assessori alla Salute degli ultimi 75 anni'-Covid: Musumeci, 'negozianti costretti a chiudere e poi vedono folla per strade e scoppia rabbia'-**Pd: Letta, 'centrosinistra vince quando fa coalizioni'**-Covid: Balneari, 'domani in piazza per chiedere al governo data certa apertura stagione estiva'-**Pd: Letta, 'avanti con battaglia su Ius Soli e ddl Zan'**-**Covid: Musumeci, 'per i commercianti 250 milioni, aspettiamo disco verde da Roma'**-**Governo: verso deleghe a viceministri domani in Cdm, attesa per nomine Agenzie fiscali**-Scuola: è boom di 'study room', per fare i compiti insieme a distanza-Pd: Letta, 'iscritti cuore partito, saranno loro a decidere su grandi questioni'-**Pd: Letta, 'per me giovani ossessione, se non li riporto nel partito avrò fallito'**-Covid: Musumeci, 'ritardi nei vaccini? Perché negli anziani c'è la psicosi'-Giornalisti: Napolitano, 'Sallusti condannato per avermi diffamato, risarcimento in beneficenza'-Covid: Musumeci, 'in Sicilia procederemo le vaccinazioni per dati anagrafici'-Comunali: Letta, 'primarie via maestra, no accordi in segrete stanze ma partecipazione'

Covid: Verducci (Pd), ‘non bastano vaccini serve tracciamento’

Condividi questo articolo:

Roma, 7 mar. (Adnkronos) – “Siamo in una delle fasi più dure di questa maledetta pandemia. Tanti nostri amici e persone care sono risultati positivi al Covid negli ultimi giorni e la preoccupazione è grande, perchè il contagio a causa della variante inglese corre più dei vaccini. Accelerare sulla vaccinazione è la cosa più urgente, e il nuovo governo sta predisponendo un piano massiccio. Serve però anche rafforzare un sistema di tracciamento che riesca a farci superare il continuo alternarsi di chiusure e riaperture parziali. Per questo da qualche settimana come associazione Left Wing abbiamo lavorato con scienziati come il prof. Crisanti, con esperti di big data e giuristi, alla costruzione di un modello di rilevazione in grado di sapere immediatamente, a seconda delle zone colpite, le aree in cui concentrare i test per spezzare le catene di trasmissione del contagio”. Lo afferma il senatore del Pd Francesco Verducci, vicepresidente della commissione Cultura di palazzo Madama.

“Questo progetto pilota -aggiunge- partirà a breve in Emilia-Romagna, grazie alla collaborazione tra l’Istituto di microbiologia dell’Università di Padova di Andrea Crisanti, il Polo d’Innovazione di Genomica, Genetica e Biologia di Siena (che processerà i test molecolari), l’Azienda Usl di Ferrara (dove si svolgerà la sperimentazione) e la Regione guidata da Stefano Bonaccini. Il progetto che è nato dallo studio elaborato da Left Wing, si intitola ‘Approccio olistico alla pandemia: gestione dell’emergenza, vaccini, varianti, tracciamento attivo e scuola’”.

“È un lavoro -conclude Verducci- frutto della collaborazione tra politica e scienza ed un modo per costruire concretamente risposte avanzate ed innovative alla gestione della pandemia, che servirà anche durante la piena vaccinazione e anche in previsione di rischi sanitari futuri. Risolvere la crisi sanitaria e rispondere alla crisi economica hanno la stessa assoluta urgenza”.

Questo articolo è stato letto 6 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net