Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)-Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa-Pannelli solari a pioggia: cosa c'è di vero nella scoperta di Siviglia?-Una rete killer da 200 kg alle Tremiti: cosa sono le reti fantasma e perché sono pericolose-Il Ministro Urso convoca le Compagnie: petrolio -24%, benzina -6%, e ora?-Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)

Covid: questore Como, ‘estate andrà bene, controlli saranno mirati’

Condividi questo articolo:

Milano, 25 mag. (Adnkronos) – Sarà un’estate “ben governata” quella di Como, che si prepara a ripartire e tornare ad accogliere i turisti in vista della bella stagione. Con controlli mirati, grazie anche al flusso di persone che non sarà da record come nel periodo pre-Covid, permettendo di gestire in sicurezza i mesi che verranno. Ne è convinto il questore di Como, Giuseppe De Angelis. “Qui a Como ci sono piccole calle dove vanno poche persone, si tratta di spiaggette davvero piccole e credo sarà facile controllarle – spiega De Angelis all’Adnkronos -. Questa estate sarà ben governata, quest’anno con un flusso minore rispetto agli anni passati, la situazione sarà ben gestita”.

A giugno, al pari di due anni fa, su indicazione del Mit, si svolgerà un comitato in prefettura per effettuare i controlli delle forze ordine. “Già due anni fa abbiamo pattugliato tutto il territorio, a prescindere dal Covid, per assicurare il rispetto della normativa in merito alla navigazione sul lago – spiega il questore -. A Como il turismo è molto soft, grande movida non c’è, e come in tutte le località limitrofe, come Cernobbio, Bellagio, Menaggio non si è mai registrata una rissa o grossi problemi”.

Del resto chi va a Como, osserva ancora De Angelis “cerca tranquillità”. Quanto al centro città, “siamo abituati a pattugliarlo e a gestire le riaperture, come abbiamo fatto anche l’anno scorso – rimarca il questore -. Sappiamo quali luoghi presenziare e sono abbastanza ottimista. Abbiamo già gestito le estati precedenti con centinaia di migliaia di turisti e quest’anno non ci sarà un flusso eccezionale come gli anni precedenti. Inoltre, abbiamo il vantaggio di avere la campagna vaccinale che avanza”.

Nei mesi scorsi, a Como, non si sono mai registrati problemi di ordine pubblico. “Neanche quando il Como è andato in serie B – fa notare il questore -. I tifosi hanno rispettato il coprifuoco e quello che temevamo non è successo. Ci sono stati episodi sporadici,ma per il resto abbiamo sempre individuato gli autori di risse e gli abbiamo denunciati rapidamente. Lavoriamo comunque su piccoli centri e piazze dove è facile intervenire e chiudere subito. A Como quando parliamo di assembramenti parliamo di 100-200 persone, non ci sono masse di persone che si muovono”.

I commenti sono chiusi.