Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Covid: ordinanza gip, ‘numero pazienti positivi volutamente spalmati su più giorni’

Condividi questo articolo:

Palermo, 30 mar. (Adnkronos) – Il numero dei pazienti positivi al Covid in un giorno, che era molto alto, “è stato volutamente spalmato su più giorni”. E’ quanto scrive il gip di Trapani nell’ordinanza di custodia cautelare a carico della dirigente della Regione Maria Letizia Di Liberti. “S desume dalle conversazioni del 3, 4 e 8 gennaio 2021 che i numeri relativi ai primi dell’anno sono stati volutamente “spalmati” su più giorni “, dice l gip. Che elenca una serie di intercettazioni: “”Ma in ogni caso più di 300 … io più di 300 non ne do oggi, e gli altri a poco a poco durante la settimana, perché gli ho detto questi sono i dati di tre giorni che non avete caricato, perché era chiuso Istituto Zooprofilattico, perché c’era….. non avevano gli amministrativi dalla Barone, non avevano gli amministrativi da un’altra parte”, dice la dirigente.

“Lo capisco.. però mettiamo 350… ma 500 diventa troppo”, dice. “Oggi… io oggi ho levato questi… li ho levati perché ho considerato che sono di sette giorni e glieli spalmo… ma oggi impazzisco…)”. E poi c’è la registrazione con un dipendente delll’Asp, Emilio Madonia, finito agli arresti. “Direttore Buon giorno… allora… le volevo anticipare … intanto… i numeri di oggi.. sono molto elevati..ora..sto..sto ancora elaborando.. però sono veramente elevati…!”. E la Di Liberti replica: “Elevati quanto, Emilio?”. “Elevati… più.. più di..già sono a 1.300 e…ma devo ancora inserirne.. ancora… …altri 300…. da verificare… eh.. sono molto elevati! Ed in più le volevo segnalare che il laboratorio di Scalia non riesce a mandare i dati .. già li ho sentiti.. ci stanno provando in tutti i modi… hanno problemi tecnici…”.

“E quindi su Catania non ne abbiamo neanche uno?”. E Madonia replica: “No… su Catania ne abbiamo… ne ho un centinaio… Però.. ovviamente…”. “E va be… ci lasciamo il centinaio …e … se non li mandano niente… già sono tutti… Con tutto questo numero elevato.. immagina…!”.

I commenti sono chiusi.