Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

**Covid: Codacons, ‘slittamento richiamo vaccino Pfizer danni enormi a cittadini, pronti ad agire’**

Condividi questo articolo:

Roma, 12 mag. (Adnkronos) – “Lo slittamento del richiamo per il vaccino Pfizer rischia di arrecare un enorme danno economico ai cittadini, e di determinare possibili ripercussioni sul piano sanitario”. Lo afferma il Codacons, che scende oggi in campo con una iniziativa legale tesa a tutelare quanti attendono la seconda dose di Pfizer. “Come noto le Regioni hanno allungato la data del richiamo per il vaccino Pfizer portandola a 42 giorni, al posto del 21 raccomandati dalla società produttrice, attenendosi al parere del Cts e alle indicazione del Commissario Figliuolo -spiega il Codacons- Una decisione che ha lo scopo di avere più vaccini a disposizione e aumentare il numero di persone cui somministrare la prima dose, ma che è stata adottata tardivamente e ora rischia di causare danni economici enormi ai cittadini”.

“Lo slittamento della seconda dose di Pfizer infatti -denuncia il Codacons- costringerà circa 7,2 milioni di italiani che attendono il richiamo ad annullare impegni, viaggi, vacanze, partenze prenotate nelle settimane scorse tenendo conto del richiamo a 21 giorni, ma che ora viene portato a 5 settimane stravolgendo la vita di quanti aspettano di ricevere la seconda fiala di vaccino”. Per tale motivo il Codacons “sta studiando la fattibilità di una azione risarcitoria collettiva contro Governo e Regioni, alla quale possono aderire tutti i cittadini coinvolti nello slittamento del richiamo, azione finalizzata a far ottenere loro il risarcimento dei danni materiali subiti e, in caso di ripercussioni sul fronte della salute, anche dei danni sanitari e dei rischi corsi”, fa sapere l’associazione.

I commenti sono chiusi.