ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega: Giorgetti, 'piena sintonia con Salvini'-Giustizia: Bernini, 'ragionevole durata per processo che deve essere giusto'-Calcio: interrogazione Lonardo, 'Mazzoleni ha aiutato Cagliari'-Calcio: interrogazione Lonardo, 'Mazzoleni ha aiutato Cagliari' (2)-Covid: Cecchetti (Lega), 'Lombardia riparte, riapre la Scala e ora via il coprifuoco'-Calcio: Inter, annullata la conferenza stampa di domani del tecnico Conte-Mare: Tajani, 'siamo ai vertici, sosteniamo turismo in Italia'-Atletica: caso Schwazer, Wada e World Athletics ottengono proroga di un mese-Covid: vaccini ai 50enni in Lombardia, al debutto 438mila prenotazioni-Nuoto sincronizzato: Europei, Ogliari e Sportelli bronzo nel tecnico (2)-Giornata Mondiale della Fibromialgia: cinque giovani illustratrici danno un volto alla patologia-Arte: a New York parte la settimana delle aste con i capolavori stellari (2)-Covid: Fontana, 'da prenotazioni 50enni risultato straordinario in meno di 24 ore'-Palermo: Anm Palermo, 'Mineo per tutti noi un punto riferimento, memoria storica aula bunker'-Calcio: Inter, Zhang incontra giocatori, chiesta rinuncia a 2 mensilità-Mo: raid Israele, uccisi 9 palestinesi fra cui tre bambini-Femminicidio: Valente, 'bene repressione ma fondamentale cambiamento culturale'-Giustizia: Partito radicale, sosteniamo riforma Cartabia ma non sia massacrata da Parlamento-Femminicidio: Leone (M5S), 'guerra di civiltà che richiede impegno di tutti'-Clima: ripresa verde post Covid, Sala e 18 sindaci del mondo vedono Kerry

Covid: Bassetti, ‘usiamo monoclonali, in Liguria ottimi risultati’

Condividi questo articolo:

Milano, 11 apr. (Adnkronos) – In Liguria ci sono “ottimi risultati” sul fronte degli anticorpi monoclonali. Lo ha spiegato l’infettivologo Matteo Bassetti. Ad esempio, all’ospedale San Martino di Genova, “la situazione degli ultimi giorni è decisamente migliorata, arrivano molto meno malati nei pronti soccorsi, sono dimessi moltissimi e con degenze più corte. Forse – sostiene a Domenica In – perché abbiamo saputo cogliere la palla al balzo degli anticorpi monoclonali. Spiace che non sia così altrove. In Liguria sono state trattate circa 80 persone in 15 giorni e abbiamo degli ottimi risultati quando questi farmaci sono fatti in una fase precoce della malattia, bisogna lavorare bene con medici di medicina generale”. L’invito di Bassetti è a “cogliere questa opportunità dei monoclonali, anche per il futuro”.

Quanto ai vaccini, secondo Bassetti, “potremmo spostare in là la seconda dose, ad esempio con Astrazeneca portandolo a 3 o 4 mesi, ma non bisogna dimenticare che l’obiettivo dev’essere coprire rapidamente le persone più fragili. Abbiamo bisogno di mettere in sicurezza gli over 70, concentriamoci su di loro”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net