Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Coronavirus: Osservatorio legislazione, diritto dell’emergenza conforme a Costituzione

Condividi questo articolo:

Roma, 28 lug. (Adnkronos) – “Non deve essere trascurato il risultato che, con il ‘diritto dell’emergenza’ e la ‘resilienza’ delle assemblee legislative, è stato ottenuto, secondo una valutazione che sembra essere allo stato confermata, oltre che dai pareri delle commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato e del Comitato per la legislazione, anche dai primi orientamenti in sede giurisdizionale: il contenimento dell’epidemia in un quadro di sostanziale compatibilità con i valori costituzionali”. E’ quanto si sottolinea nel Rapporto dell’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei deputati relativo al primo biennio della legislatura, presentato questa mattina.

“Non risultano sollevate da organi giurisdizionali -rileva ancora il testo- questioni di costituzionalità sul meccanismo dei Dpcm. Questo non significa che la ‘legislazione dell’emergenza’ non ponga problemi: come in ogni emergenza, sono stati sviluppati –in molti casi, accentuando tendenze già problematiche- strumenti che, se utilizzati in modo indefinito e fuori dal contesto dell’emergenza, potrebbero determinare un ulteriore processo di deterioramento della qualità della legislazione e degli equilibri del sistema delle fonti”.

I commenti sono chiusi.