Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Coronavirus: Fratoianni a Pd, ‘su contributo solidarietà ragioniamo insieme’

Condividi questo articolo:

Roma, 10 apr. (Adnkronos) – “Ho letto la proposta di Delrio e del Pd, di un contributo di solidarietà, da destinare ai più fragili e vulnerabili nel Paese. Sono d’accordo sul principio e non potrebbe essere diversamente, visto che avanziamo questa proposta da tempo. Dico però che abbiamo bisogno di confrontarci (e anche presto)”. Lo scrive su Facebook il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.

“La proposta del Pd – prosegue il parlamentare di Leu – prevede un prelievo per i redditi da 80mila euro in su, per ricavare 1.3 miliardi di euro. La nostra proposta, invece, prevede di considerare i patrimoni complessivi (quindi possesso di rendite finanziarie e beni immobili) superiori a 1 milione di euro. Proponiamo una imposta complessiva del 1.5% a coloro che detengono più di 1 milione di euro di ricchezza. Ricaveremmo circa 27 miliardi a cui detrarre ciò che chi ha patrimoni di queste dimensioni paga già oggi in una serie di imposte patrimoniali. Alla fine, approssimativamente, si tratta di quasi 10 volte di più rispetto al gettito previsto dalla proposta dem.”

“Insomma, la platea che prevediamo nella nostra proposta è più ristretta, ma anche più ricca. E con 13 miliardi potremmo fare molto, molto di più per il Paese. Ad ogni modo, bene che passi il principio di solidarietà – conclude Fratoianni- Realizziamo insieme queste proposte. Sediamoci e ragioniamo insieme”.

I commenti sono chiusi.