Coronavirus: Asp Trapani, ‘percentuale positivi in calo con aumento numero di tamponi’
Palermo, 11 apr. (Adnkronos) – “Dall’ 8 marzo, data in cui è stata attivata l’esecuzione dei tamponi in modo autonomo sul territorio, si è registrato un calo in percentuale dei casi positivi sul numero dei casi tamponati. Su una media di oltre 200 tamponi eseguiti ogni giorno, compresi quelli effettuati sui pazienti in quarantena, il numero dei positivi è in percentuale nettamente inferiore rispetto già a due settimane fa”. A dirlo è il direttore generale dell’Asp di Trapani Fabio Damiani, alla luce dell’andamento e dell’evoluzione dell’infezione da coronavirus nel territorio trapanese. “Nonostante il calo, molti dei casi positivi sono asintomatici e quindi – sottolinea – questo porta a ritenere che l’unico modo funzionale per l’appiattimento della curva epidemiologica del virus sia l’applicazione scrupolosa delle misure di sicurezza. I buoni risultati sono legati solamente al contenimento dei contatti e quindi dei possibili contagi. L’inosservanza porterebbe ad una excalation peggiore di quella iniziale, così come confermano gli studi epidemiologici condotti dal Dipartimento di Epidemiologia dell’Asp condotti in maniera quotidiana e costante”.

I commenti sono chiusi.