Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire le facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro

**Cinema: addio a Susana Canales, icona del melodramma spagnolo**

Condividi questo articolo:

Madrid, 25 mar. – (Adnkronos) – L’attrice Susana Canales, icona del cinema spagnolo, famosa per i suoi ruoli melodrammatici, è morta, per cause naturali, a Madrid all’età di 87 anni. Sul grande schermo Canales raggiunse la notorietà grazie ai successi degli anni ’50, diventando un’icona grazie al ruolo da protagonista in “Il richiamo delle campane” (1951, titolo originale “Cielo negro”), il capolavoro del melodramma di Manuel Mur Oti che si conclude con una sua camminata sotto la pioggia sul viadotto di Segovia in una sequenza considerata una delle più mozzafiato della cinematografia spagnola.

In Italia Canales è apparsa in una decina di pellicole, tra le quali “Il conte Max” (1957), con Alberto Sordi e Vittorio De Sica, “La ragazza di piazza San Pietro” (1958), sempre con De Sica e con Walter Chiari, “Il romanzo di un giovane povero” (1958), “Fantasmi e ladri” (1959), “Perfide ma… belle” (1959) e “La rivolta dei mercenari” (1961). Lontano dal cinema fin dai primi anni ’60, concentrò la sua carriera nel teatro e nella televisione spagnola, recitando fino al 1995.

Nata a Madrid il 5 settembre 1933, figlia dell’attore Ricardo Canales, che allo scoppio della guerra civile spagnola fuggì con la famiglia in America Latina, Susana Canales debuttò a soli 10 anni in teatro, interpretando “La casa di Bernarda Alba” di Federico García Lorca. Nel 1950 tornò in Spagna, dove iniziò la carriera teatrale e cinematografica.

I commenti sono chiusi.