ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni 2022, scintille tra Letta e Meloni. Oggi incontro Calenda-Renzi-Real Madrid vince Supercoppa europea, 2-0 all’Eintracht-Elezioni 2022, Michela Di Biase: "Lady Franceschini? Misoginia"-Elezioni 2022, Santoro: "Mai pensato a mia candidatura in liste M5S"-Elezioni 2022, Meloni: "Da noi nessuna ambiguità su fascismo"-Roma, 11enne investito da suv: è grave-Seconda medaglia ai Mondiali di equitazione di Herning, Morganti d'argento nel paradressage-Elezioni: Cottarelli-Calenda, fair play social su candidatura-Elezioni: Renzi, 'Meloni pericolo per portafogli italiani non per la democrazia'-Elezioni: Renzi, 'Letta si frega da solo, non pensavo fosse così amico della Meloni'-Elezioni: Renzi, 'riforme vanno fatte, la necessità dell'elezione diretta c'è'-Samsung presenta i nuovi smartphone pieghevoli Z Flip4 e Z Fold4-Elezioni, Celotto: "Calenda deve raccogliere firme, meglio punti su lista unica con Renzi"-Elezioni: Renzi, 'fare candidature e liste è facile, ma con Calenda bisogna fare le cose per bene'-Elezioni: da venerdì a domenica deposito simboli e programmi, settimana dopo le liste-Elezioni: Renzi, 'leadership femminile per Iv-Azione? Prima intesa sul resto e poi vediamo'-Elezioni: Renzi, 'Letta ha fatto una frittata, ora Berlusconi ama più Enrico che Gianni'-Elezioni, Guzzetta: "Calenda deve raccogliere firme? Allora anche Di Maio, Tabacci, Bonino..."-Elezioni: Renzi, 'se Berlusconi teme il Terzo polo vuol dire che questa è la soluzione'-**Elezioni: Renzi, 'non abbiamo chiuso con Calenda, c'è tempo'**

Chiellino: “Giornata Mondiale Ambiente grande sfida per cittadini, imprese e politica”

Condividi questo articolo:

Roma, 4 giu. – (Adnkronos) – La Giornata Mondiale dell’Ambiente, “una grande sfida” per i cittadini, per gli imprenditori e per la politica. Una ricorrenza che richiama tutti alle proprie responsabilità nei confronti del Pianeta in cui viviamo che richiede un gioco di squadra “dove si vince insieme”, quindi ognuno deve fare la propria parte: “i cittadini nella propria casa, le imprese cambiando i processi produttivi, la politica faciliando la transizione e vigilando sul cambiamento”. Così all’AdnKronos Gabriella Chiellino, presidente e fondatrice del gruppo eAmbiente (e, tra le altre cose, prima in Italia a laurearsi in Scienze Ambientali nel 1994 all’università Cà Foscari di Venezia).

Una sfida che coinvolge i cittadini, chiamati a fare la propria parte già in casa “dai rifiuti si consumi energetici al risparmio idrico agli acquisti”, dice Chiellino che sull’impegno del singolo ha un sogno: “che ogni cittadino si prendesse cura di almeno 1 mq della terra, che non sia la propria terra ma quella del vicino o quella comune, perché sulla nostra è troppo facile”.

Una sfida che coinvolge gli imprenditori. Per loro, l’augurio è che “davvero cambino il paradigma dei propri processi produttivi. E che inizino a rendicontare per capire dove intervenire per ridurre il proprio impatto ambientale perché in molti non lo sanno. E poi bisogna essere visionari: noi italiani siamo i più visionari e curiosi, ora dobbiamo calare a terra le idee che circolano nel nostro Paese”.

Tutto questo, però, “deve essere governato dalla politica e dalle istituzioni che devono assolutamente facilitare e controllare questi processi di cambiamento. La pubblica amministrazione deve essere pronta al cambiamento – continua Chiellino – ad esempio, nel Pnrr, nel capitolo transizione ecologica, sono calcolate le riduzioni di CO2 ma questo si può fare se la parte pubblica è aggiornata. Per questo nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza si parla tanto di formazione dei dirigenti pubblici e delle pubbliche amministrazioni”.

E poi, “ogni tanto bisogna alzare lo sguardo e puntare a una strategia più complessiva, che ora mi sembra ci sia e va calata a terra”, conclude.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comment

  • … [Trackback]

    […] Read More on on that Topic: ecoseven.net/flash-news/chiellino-giornata-mondiale-ambiente-grande-sfida-per-cittadini-imprese-e-politica/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net