Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica

Centrodestra: Lupi, ‘bipolarismo vive ma sogno Pdl 3.0’

Condividi questo articolo:

Roma, 1 mar. (Adnkronos) – Il bipolarismo vive ma il suo sogno è quello di un Pdl 3.0. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera il leader dell’alleanza Noi moderati, Maurizio Lupi. Quello che le recenti prove elettorali hanno dimostrato -Politiche, Regionali ma anche le recenti primarie del Pd – è che “o si hanno proposto identitarie chiare rivolte cittadini le cui istanze si vogliono rappresentare, o si fallisce”.

“Il bipolarismo non è affatto morto resta necessario schierarsi da una parte dall’altra – osserva Lupi – ma non significa che chi si sente di centro non abbia un compito: ha quello appunto di essere a sua volta identitario e rappresentante di specifici valori. Ma non è con formule geometriche che si occupa questo spazio”. Il Centro “ha ancora a bisogno come il pane di una sua proposta sussidiaria concreta in cui riconoscersi e su cui poi aggregare personale politico”.

Dunque, “servirebbe davvero un Pdl 3.0, un grande partito che possa unire, come fece Berlusconi con la sua discesa in campo, tante e tradizioni esistenti, socialista, popolare, riformista liberale, ma dando un’identità precisa soprattutto con un linguaggio nuovo adatto alla società che evolve. Un partito che rappresenti istanze reali, in collegamento con i conservatori”. Serve un Berlusconi? “Non c’è un Superman o un Mandrake in giro. Bisogna superare i personalismi e rimetterci in gioco. Mai come oggi cittadini rimasti senza punti di riferimento hanno bisogno di una casa”, la risposta di Lupi.