Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Caso Amara: pm, ‘Davigo non ha seguito norme, ha scelto una via privata’

Condividi questo articolo:

Brescia, 13 giu. (Adnkronos) – “Che bisogno c’era di fornire al singolo membro del Csm una mole di informazioni così elevata rispetto all’indagine in corso? Se il tema era la gestione del rapporto su come muoversi ‘per riportare quel procedimento sui binari della legalità, citando l’imputato, che necessità c’era di dare delle trascrizioni e delle registrazioni? Si è scelta una via privata a un problema pubblico”. E’ quanto sostiene in aula il pm di Brescia Francesco Milanesi che, insieme al collega Donato Greco, nella requisitoria con cui hanno chiesto la condanna a un anno e quattro mesi per l’ex componente del Csm Piercamillo Davigo imputato per rivelazione del segreto istruttorio per aver ricevuto dal pm di Milano Paolo Storari i verbali sulla cosiddetta loggia Ungheria, rivelazioni rese dall’avvocato Piero Amara.

La possibile strada era rivolgersi alla procura generale di Milano, ma quella scelta non viene operata “per la sfiducia personale di Davigo nei confronti del magistrato che svolgeva tali funzioni” spiega il rappresentante della pubblica accusa che bacchetta la scelta: “Perché riteniamo una persona inadatta non seguiamo la legge? Sarebbe come se un evasore fiscale dicesse ‘non mi fido di chi gestisce i soldi pubblici e preferisco gestirli io’. Si è individuato una via privata a un percorso pubblico, il Csm è attrezzato per gestire notizie riservate”.