Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)

Caso Amara: difesa Davigo, ‘va assolto, non ha offeso l’onore di Ardita’

Condividi questo articolo:

Brescia, 20 giu. (Adnkronos) – “Piercamillo Davigo non ha compiuto nessuna violazione”, non sussiste il danno per Sebastiano Ardita, parte civile nel processo bresciano ed ex componente del Csm, “per questo chiediamo l’assoluzione con la più ampia formula liberatoria”. Lo sostiene nella sua arringa l’avvocato Domenico Pulitanò che, insieme al collega Francesco Borasi, difende l’ex componente del Csm per rivelazione di segreto d’ufficio nell’inchiesta sulla presunta loggia Ungheria.

L’accusa è di aver preso dalle mani del pm milanese Paolo Storari i verbali segreti di Piero Amara, in cui l’ex avvocato esterno di Eni ha svelato l’esistenza della presunta associazione massonica, di cui avrebbero fatto parte anche componenti del Consiglio superiore della magistratura tra cui Ardita. “Non una messa in stato di accusa” è stata la scelta dell’imputato, a dire dei difensori, di mostrare quei verbali segreti con tanto di decine di nomi influenti. La scelta di mostrarli a più colleghi del Csm è “di mettere in guardia persone che Davigo conosceva e stimava” ma “ha senso cautelare e non accusatorio, così gli interlocutori lo hanno compreso. I rapporti tra Davigo e Ardita erano già inclinati per ragioni di corrente” e “l’onore personale di Ardita non è stato offeso dalle parole di Davigo, significativo è che non lo ha querelato per diffamazione”.

Verbali segreti che diventano pubblici quando arrivano nelle mani di due giornalisti, dopo che sono stati mostrati a più componenti del Csm tra cui l’ex vicepresidente Ermini, a due segretarie dell’imputato, all’ex procuratore generale della Cassazione e all’ex presidente della commissione parlamentare Antimafia. La diffusione sulla stampa “è un evento inquietante. La fuga di notizie è l’innesco di guai sotto tanti aspetti, per Davigo è la causa di questo processo” conclude l’avvocato.