Calcio: Under 21, con Serbia e Ucraina le prove generali in vista dell’Europeo

Condividi questo articolo:

Roma, 7 feb. – (Adnkronos) – Prima la trasferta in Serbia, poi la sfida allo stadio ‘Oreste Granillo’ di Reggio Calabria contro l’Ucraina. La Nazionale Under 21 tornerà in campo venerdì 24 e lunedì 27 marzo per le ultime due prove generali in vista della fase finale dell’Europeo, che vedrà impegnati gli Azzurrini a giugno in Romania, in un girone completato da Norvegia, Svizzera e Francia. Il primo dei due test si giocherà in Serbia, a Backa Topola, contro un avversario già incontrato sei volte a livello di nazionali Under 21: il bilancio è di perfetta parità, con due successi per parte e altrettanti pareggi. L’ultimo precedente tra Serbia e Italia è un’amichevole del 27 marzo del 2018, giocata a Karadjordje e vinta 1-0 dall’Italia grazie al gol di Luca Vido.

Tre giorni dopo sarà invece il turno di Italia-Ucraina, con la Nazionale Under 21 che tornerà a giocare a Reggio Calabria a distanza di oltre 21 anni dal match contro la Polonia del novembre del 2001, valido per le qualificazioni all’Europeo e terminato 0-0. Contro i pari età ucraini, invece, ci sono quattro precedenti: tre le vittorie dell’Italia, una dell’Ucraina, con l’ultimo incrocio che risale al marzo del 2013, quando gli Azzurrini vinsero 1-0 in amichevole a Bassano del Grappa grazie alla rete di Ciro Immobile.

La Nazionale Under 21 ha conosciuto la scorsa settimana le avversarie della fase di qualificazione all’Europeo del 2025, al via a settembre: gli Azzurrini sono stati inseriti nel Gruppo A con Irlanda, Norvegia, Turchia, Lettonia e San Marino. La Uefa ha assegnato l’organizzazione della fase finale alla alla Slovacchia. Una sede, questa, che evoca grandi ricordi, visto che l’Europeo tornerà a giocarsi dove l’Italia vinse il titolo nel 2000 in finale contro la Repubblica Ceca (doppietta di Pirlo).

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net