Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Autonomia: Baldino (M5s), ‘ddl Calderoli va buttato, progetto secessionista’

Condividi questo articolo:

Roma, 21 lug. (Adnkronos) – “Nel Mezzogiorno i bambini delle scuole elementari durante tutto il ciclo scolastico stanno in classe un anno in meno rispetto ai loro coetanei settentrionali. A certificarlo un anno fa la Svimez. Accade perché al Sud il tempo pieno a scuola è un miraggio. Secondo i calcoli dell’Ufficio parlamentare di Bilancio per garantire il tempo pieno in tutta Italia servirebbero circa 4 miliardi. Sempre secondo l’Upb, per il solo comparto istruzione, la compartecipazione ai principali tributi che occorrerebbero a ogni regione va dall’11% della Lombardia al 40% della Calabria. Tradotto significa che ci sono regioni, come la Calabria, che hanno una capienza di gettito limitata ostacolante eventuali richieste di autonomia”. Così Vittoria Baldino, deputata e vice capogruppo vicario del Movimento 5 stelle, commentando il disegno di legge di Roberto Calderoli sull’autonomia differenziata.

“Le riflessioni del ministro Calderoli sugli effetti dell’autonomia differenziata sul Sud rappresentano solo scempiaggini – prosegue l’esponente pentastellata -. E se al ministro piacciono i numeri gliene fornisco altri: l’allegato al Def del 2022 ci dice che anche la rete ferroviaria per il Mezzogiorno è un miraggio. I binari sono concentrati tra Lombardia e Piemonte. Al Sud il 43% delle rete ferroviaria è non elettrificata, al Nord è il 23%. Al Sud la rete ferroviaria per il 70% è fatta da un binario semplice”. “Quale occasione di sviluppo può esserci per il Sud con l’autonomia differenziata? Nessuna. Anzi creare una cornice normativa complessa e disomogenea porterà le imprese a localizzarsi e fare investimenti che penalizzeranno ulteriormente il Sud aggravando così non solo i divari esistenti ma creandone di nuovi. Senza contare gli effetti nefasti sulla sanità. Il ministro dia retta a Banca d’Italia, Confindustria, Abi e a tutti gli esperti fino a ora uditi: il suo ddl va solo buttato. E’ confuso, vago sui punti fondamentali, annichilente il Parlamento, e costruito solo per aumentare i divari territoriali”, conclude Baldino.