Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Atletica: Roma, domani sprint allo stadio dei Marmi, debutta Scotti

Condividi questo articolo:

Roma, 15 apr. (Adnkronos) – Due gare in un’ora. Due volte sui blocchi per testarsi a quindici giorni dalle World Relays di Chorzow (Polonia, 1-2 maggio). Edoardo Scotti è l’atleta più atteso della prima edizione di Roma Sprint Festival, il meeting interamente dedicato alla velocità allo stadio dei Marmi del Foro Italico. L’ultima gara all’aperto, e che gara, l’ha corsa a pochi metri da dove sfreccerà nel pomeriggio di venerdì: era il Golden Gala, era lo stadio Olimpico e la notte magica della vittoria in Diamond League con la migliore prestazione italiana under 23 dei 400 metri (45.21) sottratta a Claudio Licciardello. Proprio l’ex azzurro è l’ideatore dell’evento che ospita alcuni degli staffettisti azzurri, nello scenario sempre ricco di fascino dei Marmi, in diretta su atletica tv dalle ore 14:45.

Il doppio impegno di Scotti è sui 150 e sui 300 metri, rispettivamente alle 16.05 e alle 17.05. Il portacolori dei Carabinieri, finalista mondiale con la staffetta 4×400 a Doha, affronterà nella prova più corta Roberto Rigali (Bergamo Stars) che ha partecipato al raduno azzurro della 4×100 e il cingalese Yupun Abeykoon (Atl. Futura Roma), reduce dal 6.59 della stagione indoor nei 60. Rinviato invece l’esordio degli altri due frazionisti azzurri Davide Manenti (domenica a Donnas nei 150) e Federico Cattaneo. Nei 300 metri senza Vladimir Aceti a riposo precauzionale per un fastidio a un ginocchio dopo il raduno di Formia, Scotti troverà il collega di staffetta Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) e lo specialista degli ostacoli Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946). Cento metri invece per Chituru Ali (Fiamme Gialle) insieme allo junior Federico Guglielmi (Atl. Biotekna), quattrocento per l’altro junior Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) con Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle), Riccardo Meli (Cus Palermo) ed Eusebio Haliti (Esercito).

Al femminile, la sfida nei 100 metri è tra Gloria Hooper (Carabinieri) e Chiara Melon (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), entrambe protagoniste del raduno della scorsa settimana con la staffetta 4×100, mentre Zaynab Dosso ha rinviato il debutto a Rieti il 23 aprile. Previste batterie (alle 15.20) e finale (16.35). Tra le altre iscritte, nei 150 metri Alessia Pavese (Aeronautica) e Audrey Alloh (Fiamme Azzurre), nei 400 la neoprimatista italiana della staffetta 4×400 indoor Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi) e va seguita anche l’unica gara di ostacoli in programma, i 300hs con Linda Olivieri (Fiamme Oro) e Rebecca Sartori (Fiamme Oro).

I commenti sono chiusi.