ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fedez e Chiara Ferragni, canzone 'a sorpresa': addio dissing con Tony Effe-Cecchettin, Turetta ai magistrati: "Continuava a urlare 'aiuto'. Ho iniziato a colpirla"-Ucraina, dall'Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen-Ucraina, "Usa e Regno Unito diranno sì a missili contro Russia": lo scenario-Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: "Obiettivi chiari". Usa: "Serve diplomazia"-Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e processo rinviato-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 settembre-Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica-Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano-Consegnata a Sophia Loren la prima 'Chiave di Cinecittà'-Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave-Grande Fratello, Lecciso: "Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E' una fake news"-Pisano (Università Torino): "Educare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni"-Open Arms, Salvini: "Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad 'Affari tuoi'..."-Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann-Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo-Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa-Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo-Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: "E' doloso"-Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

**Arte: nuovo studio, Raffaello riscoprì il segreto del blu egizio** (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – In particolare saranno illustrati i risultati delle indagini sui materiali dell’affresco “Il trionfo di Galatea” effettuate dal gruppo coordinato dal professore Antonio Sgamellotti e composto da Claudio Seccaroni (Enea), Chiara Anselmi (Iret-Cnr), Michela Azzarelli, Manuela Vagnini (Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali di Spoleto), Roberto Alberti, Tommaso Frizzi (XGLab-Bruker). I risultati ottenuti integrano le conoscenze acquisite nei passati restauri con quelle derivanti dalle più recenti tecniche di analisi non-invasive sia puntuali che per immagini.

Dopo il saluto della presidenza dell’Accademia e l’apertura dei lavori del professore accademico dei Lincei Antonio Sgamellotti e di Virginia Lapenta, conservatore di Villa Farnesina, alle ore 10,30 Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, parlerà di “Il blu egizio in età dinastica”. Carlo Rescigno (Linceo, Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ di Caserta) parlerà di “Il blu egizio in età classica” mentre Chiara Anselmi racconterà “Il blu egizio nel Trionfo di Galatea di Raffaello”.

“Raffaello e l’Antico” è il tema della relazione di Alessandro Zuccari (Linceo, Università “La Sapienza” di Roma); “Le fonti classiche” quello di Massimo Osanna (direzione generale Musei del Ministero della Cultura). A Salvatore Settis (Linceo, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa) spettano le conclusioni del convegno, dopo le quali ci sarà una visita virtuale alla mostra “Raffaello in Villa Farnesina: Galatea e Psiche”, esposizione curata da Antonio Sgamellotti e da Virginia Lapenta, che è stata prorogata fino al 27 febbraio a causa dell’emergenza sanitaria.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net