ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Narrativa come cura, progetto Novo Nordisk per pazienti diabetici-Superlega: Pirlo, 'Agnelli spiegherà nei dettagli il progetto, abbiamo fiducia in lui'-Superlega, Guardiola: "Se sconfitta non conta non è sport"-Calcio: Pirlo, 'domani torna CR7, ci saranno Buffon e Dybala'-Scuola: Verona (Bti), 'i nostri bus per gli studenti, pronti oltre 24 mila mezzi sicuri'-Libri: al via 'Lettura Day', dal 23 aprile ogni giovedì fino a settembre-Libri: al via 'Lettura Day', dal 23 aprile ogni giovedì fino a settembre (2)-Libri: al via 'Lettura Day', dal 23 aprile ogni giovedì fino a settembre (3)-**Superlega: De Laurentiis smentisce contatti con JP Morgan, 'scorsa notte dormivo'**-**Superlega: Football Forum, 'calciatori non coinvolti, non devono subire conseguenze'**-Grillo: Fedeli (Pd), 'preoccupa silenzio Conte, da che parte sta?'-**Banche: Abi, a febbraio sofferenze nette -23,8% su anno a 20,1 mld**-Tv: Marta & Eva, sogni e amicizia fra ragazzi nella nuova serie su Rai Gulp (2)-Tv: Marta & Eva, sogni e amicizia fra ragazzi nella nuova serie su Rai Gulp (3)-Superlega, "pronti a partire a settembre"-Covid: Mazzeo, 'In Toscana calano ancora contagi e ricoveri'-Scuola, Artusa (Sistema Trasporti): "Governo neanche più ci risponde, voglio sapere perché"-Superlega: Almiento (Bocconi), 'serve salary cap o resterà progetto a metà' (2)-Libri: da Frassica ad Arbore, la libertà della satira raccontata dagli umoristi-Superlega: appello suor Paola, ‘fermatela, è porta in faccia a sogni giocatori’ (2)

Arte: addio allo scultore e pittore Rolf Kröger, maestro della pietra

Condividi questo articolo:

Roma, 5 mar. – (Adnkronos) – L’artista svizzero di origine tedesca Rolf Kröger, artista e pittore che ha fatto della pietra il centro del suo lavoro, è morto nel distretto di Locarno, nel Canton Ticino, all’età di 77 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla Galleria Kröger di Ascona.

Nato a Bad Homburg (Germania) il 9 febbraio 1944, Kröger studiò scultura in Svizzera, dove fu allievo di Alex Naef, e da allora ha vissuto e lavorato a Locarno. Kröger ha combinato la pietra quasi esclusivamente con i metalli, soprattutto con l’acciaio inossidabile. La sua opera più grande è una scultura di quasi sei metri per il Concorde Mémorial di Parigi. Ha portato le croste della pietra, gli agenti atmosferici, sulla tela sotto forma di sabbia e pigmenti, creando così nuove materialità. Per i suoi quadri Kröger ha adottato, infatti, una tecnica del tutto personale che consiste nel mescolare i materiali più diversi applicandoli su più strati: ha lavorato con acquerelli su stucco e spatola, aggiungendo pietra in polvere-

Rolf Kröger ha esposto in vari paesi europei e ha partecipato a fiere d’arte. Alcune delle sue grandi sculture sono esposte sulle rive del Lago Maggiore a Brissago, al confine con l’Italia, dove l’artista viveva.

Questo articolo è stato letto 6 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net