Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Ambiente: Wwf, volontari a Bresso per pulire sponde Seveso e piantare 100 arbusti forestali

Condividi questo articolo:

Milano, 16 feb. (Adnkronos) – Sabato prossimo, 18 febbraio, il Comune di Bresso (Mi) ospiterà due diversi appuntamenti dedicati alla tutela e al ripristino del territorio. I volontari delle attività di ‘Puliamo l’Italia’, filone del progetto ‘RiPartyAmo’, nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party, metteranno in campo un’attività di pulizia dell’asta del fiume Seveso in area cittadina e un’attività di piantumazione. L’appuntamento per i volontari di tutte le età iscritti alla giornata sarà in via Borromeo, presso il parcheggio del centro sportivo comunale.

Obiettivo della giornata di pulizie sarà la raccolta di plastica e rifiuti vari lungo i margini del lungofiume Seveso verso sud, fino a lambire l’interno del Parco Nord Milano. Le pulizie si estenderanno dal parchetto di via Bologna verso parco della Pace, al parco Linate 8 ottobre 2001, giardini della scienza fino al parco pubblico di via Papa Giovanni XXIII. Si stima di ripulire circa 80mila metri quadri di territorio cittadino.

Nella zona del parco pubblico di via Papa Giovanni XXIII i volontari, con la collaborazione dell’ente Parco Nord Milano, metteranno a dimora 100 arbusti forestali contribuendo al rimboschimento dell’area urbana. La piantumazione di ulteriori 200 piante continuerà nel mese di marzo in un’area di parco Rivolta. Il territorio di Bresso beneficerà, dunque, anche di interventi di riqualifica e tutela realizzati nell’ambito del filone ‘Ricostruiamo la natura’.