ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: Musumeci, 'no a isole covid-free? Ci allineeremo a decisioni Roma'-**Roma: Montesano, 'gaffe Raggi su Colosseo? Siamo alla farsa, aridatece Petroselli!'**-Latte, Dolomites Milk: a Bolzano 25 assunzioni grazie a contratto sviluppo con Invitalia-**Calcio: Vaia, 'De Rossi e la moglie di Inzaghi stanno bene, presto a casa'**-Calcio: Vaia, 'si può aprire l'Olimpico al pubblico, spero che politica decida per il sì'-Pd: domani segreteria alle 9, a odg decreto imprese e dl sostegni-Covid: Musumeci, 'Razza tra i migliori assessori alla Salute degli ultimi 75 anni'-Covid: Musumeci, 'negozianti costretti a chiudere e poi vedono folla per strade e scoppia rabbia'-**Pd: Letta, 'centrosinistra vince quando fa coalizioni'**-Covid: Balneari, 'domani in piazza per chiedere al governo data certa apertura stagione estiva'-**Pd: Letta, 'avanti con battaglia su Ius Soli e ddl Zan'**-**Covid: Musumeci, 'per i commercianti 250 milioni, aspettiamo disco verde da Roma'**-**Governo: verso deleghe a viceministri domani in Cdm, attesa per nomine Agenzie fiscali**-Scuola: è boom di 'study room', per fare i compiti insieme a distanza-Pd: Letta, 'iscritti cuore partito, saranno loro a decidere su grandi questioni'-**Pd: Letta, 'per me giovani ossessione, se non li riporto nel partito avrò fallito'**-Covid: Musumeci, 'ritardi nei vaccini? Perché negli anziani c'è la psicosi'-Giornalisti: Napolitano, 'Sallusti condannato per avermi diffamato, risarcimento in beneficenza'-Covid: Musumeci, 'in Sicilia procederemo le vaccinazioni per dati anagrafici'-Comunali: Letta, 'primarie via maestra, no accordi in segrete stanze ma partecipazione'

Alitalia: domani si scoprono carte, faccia a faccia Governo-Ue/Adnkronos (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – “Dal precedente governo abbiamo ereditato un piano per Alitalia che viene aggiornato e che deve essere negoziato con l’Ue. L’amministrazione straordinaria garantisce l’operatività. Saremo più precisi domani”, ha detto oggi Giorgetti. Di Alitalia oggi ha parlato anche Giovannini. “Abbiamo bisogno di un vettore nazionale forte con sostenibilità sociale ed anche economica che possa fare accordi con altri ma da una posizione di forza e di chiarezza”, ha sottolineato. Oltre ai problemi causati dalla pandemia a tutto il settore aereo, “Alitalia ha un problema strutturale di posizionamento rispetto ad altri operatori e dobbiamo sbloccare questa situazione anche attraverso il negoziato con Bruxelles, cosa che stiamo facendo”, ha assicurato.

”Concordiamo con il ministro Giovannini in merito ad Alitalia: la pandemia è stata una safety car per il trasporto aereo mondiale, cioè ha rallentato tutte le compagnie aeree, ma ognuna deve stare nella posizione in cui era prima del suo ingresso in pista”, commenta il segretario generale della Fit-Cisl Salvatore Pellecchia. “Allo stesso tempo sottolineiamo però che sarebbe bizzarro se, da dietro la safety car, Alitalia uscisse smontata in pezzi: la competizione del dopo-pandemia sarebbe finita prima ancora di cominciare. In altre parole ci aspettiamo che Alitalia non esca danneggiata dal confronto con la Ue”.

Intanto, sono arrivati dalla Germania i numeri da brivido del 2020 di Lufthansa, che ha riportato una perdita netta di 6,7 miliardi di euro rispetto all’utile netto del 2019 di 1,2 miliardi di euro, e un fatturato crollato del 62,7% a 13,8 miliardi. E il gruppo tedesco ha ribadito anche il suo interesse per Alitalia per una partnership commerciale. Oltre non è intenzionato ad andare.

Questo articolo è stato letto 6 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net