Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Afghanistan: Regimenti (Fi), ‘Ue si attivi per aiuti umanitari e sanitari’

Condividi questo articolo:

Roma, 16 ago. (Adnkronos) – “Le notizie e le drammatiche immagini provenienti da Kabul rendono assolutamente necessario che l’Europa si attivi per organizzare al più presto un canale di aiuti sanitari e umanitari in favore della popolazione afghana. Nella sola giornata di ieri, il personale medico del centro ospedaliero di Emergency presente a Kabul riferisce di aver accolto un’ottantina di feriti, che hanno occupato tutti i posti disponibili. E’ evidente che se non si uniscono le forze per salvare i feriti e i malati, nessuno può essere in grado da solo di affrontare questa grave crisi, il cui aspetto medico-sanitario non è affatto secondario. Per questo è necessaria un’Unione della salute”. Lo afferma l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia.

“Le migliaia di persone che hanno assaltato l’aeroporto nel disperato di fuggire dall’Afghanistan –aggiunge l’esponente azzurra- dimostrano che nelle prossime settimane avremo un serio problema relativo all’immigrazione e ai profughi. Ma limitarsi ad affrontare questo tema, seppur serissimo, sarebbe un errore tragico. Fra il personale dei Paesi occidentali che sta lasciando la regione, ci sono anche medici. L’Europa non può permettersi di abbandonare al proprio destino chi non riuscirà ad abbandonare il Paese e ha immediato bisogno di cure, che è bene chiarirlo non sono solo conseguenze della guerra. E’ opportuno che i ministri degli Esteri dell’Unione europea si riuniscano quanto prima per affrontare il nodo degli aiuti sanitari e umanitari, dando precise indicazioni all’Ue per risolverlo nel modo più rapido ed efficace possibile”.

I commenti sono chiusi.