Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

‘Abitare il domani’, torna il FestivalFuturo 2022 di Altroconsumo

Condividi questo articolo:

Roma, 8 nov. (Adnkronos) – Torna a novembre FestivalFuturo, l’evento annuale di Altroconsumo, quest’anno dal titolo ‘Abitare il domani. Che cosa chiameremo casa?’. Un’edizione fortemente innovativa, che si svilupperà tra il fisico e il digitale, e coinciderà anche con lo ‘sbarco’ dell’Organizzazione nel metaverso. L’appuntamento, giunto alla decima edizione, come sempre è volto a indagare i cambiamenti in atto nella nostra società e nella vita quotidiana delle persone, quest’anno con un occhio particolare allo spazio che ne sarà il teatro e che accomuna tutti: la nostra casa. Si parlerà, tra i numerosi temi, di cittadinanza digitale, energia, sostenibilità ambientale, cultura e consumo consapevole.

Molti gli ospiti tra istituzioni, aziende, professionisti e rappresentanti di diversi ambiti sociali, economici e culturali. L’evento, che conta sul Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, è realizzato in partnership con Google, Amazon, Meta e Barilla. Media partner della kermesse sarà Adnkronos.

“Il nostro presente, lo sappiamo, è segnato da grandi incognite: guerra, inflazione, difficoltà economiche e sociali ci preoccupano e ci impegnano, come Organizzazione e come cittadini, ogni giorno. Proprio in questi momenti, però, non dobbiamo smettere di guardare al domani: per iniziare ad immaginarlo, a capirlo e a costruirlo insieme”, dice Federico Cavallo, responsabile Public Affairs e Media Relations di Altroconsumo.

“Nel decennale del Festival, abbiamo quindi voluto fortemente tornare a parlare di ‘futuro’ e puntare sull’innovazione, mettendoci per primi in gioco con una grande sfida tecnologica per dare ai consumatori l’opportunità di fare un’esperienza unica tra mondo fisico e realtà virtuale. Il Festival inaugurerà infatti il nuovo metaverso di Altroconsumo, che rimarrà aperto anche nei mesi a venire, aiutandoci a portare tutti i nostri contenuti e approfondimenti in una nuova dimensione: qui, nella ‘Casa di Altroconsumo’ nel metaverso, le persone potranno infatti accedere liberamente, muoversi e fruire attivamente dei contenuti per coltivare, come sempre, consapevolezza e spirito critico”, aggiunge.

Il FestivalFuturo 2022 si aprirà con una giornata inaugurale il 18 novembre, in presenza a Milano, e resterà aperto, con tutti i suoi contenuti ed approfondimenti, anche nei mesi a venire, sul nuovo metaverso di Altroconsumo. Saranno presto ‘svelate’ altre iniziative, che puntano a connettere ancora di più l’evento alla cittadinanza, con delle ‘sorprese’ nella città di Milano. Per innovare il format dell’evento e far approdare l’edizione 2022 sul metaverso, Altroconsumo ha avviato una nuova collaborazione con l’agenzia di comunicazione e marketing Connexia la quale ha curato lo sviluppo del nuovo ambiente digitale, ideato il concept creativo della campagna e coordinato le attività social e influencer.