Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

A Monza l’anteprima ‘Il popolo dell’acqua’, pièce diretta da Massimo Donati

Condividi questo articolo:

Milano, 27 set. (Adnkronos) – Il tema dell’acqua sul palco di un teatro per sensibilizzare al rispetto e alla tutela dell’oro blu. Con questa finalità BrianzaAcque ha voluto portare in scena la pièce “Il popolo dell’acqua”, diretta dal regista Massimo Donati. Lo spettacolo prodotto e finanziato dalla monoutility dell’idrico brianzolo, si ispira a un classico di Ibsen “Il nemico del popolo”. L’anteprima della rappresentazione si è svolta al teatro Villoresi di Monza davanti a una platea composta da cittadini e istituzioni del territorio e sarà nuovamente in scena questa sera a Milano al teatro Leonardo Da Vinci in via Ampère.

“Abbiamo voluto diffondere attraverso questo spettacolo e anche con altri eventi artistici, una nuova sensibilità e cultura dell’ambiente e dell’acqua”, ha dichiarato Enrico Boerci, presidente e Ad di BrianzaAcque. “Come azienda pubblica abbiamo un enorme responsabilità: gestire industrialmente un bene comune su cui dobbiamo portare la attenzione per un uso corretto e consapevole. A differenza di un’azienda pubblica il nostro business consiste nel fornire un servizio di qualità insieme con la soddisfazione del cliente”, ha concluso Enrico Boerci.

Lo spettacolo offerto gratuitamente al grande pubblico rientra nel palinsesto della 19a edizione di Ville Aperte in Brianza, promossa dalla Provincia di Monza e Brianza e di cui BrianzAcque è main sponsor. “Il Popolo dell’acqua” si svolge nella cittadina termale di Idreia, dove la salubrità dell’acqua di rete è vanto e ricchezza della comunità. Ma proprio su di essa si accende uno scontro politico ed etico che coinvolgerà l’intera cittadinanza.

“Uno spettacolo con battute e momenti buffi”, ha dichiarato il regista Massimo Donati. “Volevamo realizzare uno spettacolo popolare e che allo stesso tempo ponesse domande sui temi della gestione dell’acqua pubblica e della dittatura della maggioranza. La nostra funzione è quella di intrattenere e divertire il pubblico, ponendolo di fronte a delle riflessioni sulla base di un testo dell’800. Il nostro auspicio è quello di portare questo spettacolo nei teatri lombardi e nel resto dell’Italia”, ha concluso Massimo Donati.

I commenti sono chiusi.