ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

Nuovi lavori. Come diventare certificatore energetico?

Condividi questo articolo:

La voglia di tagliare le bolletta energia spinge la nascita di nuove figure professionali: come diventare certificatore energetico

 

Sempre più persone sono attente a non sprecare energia e a trovare soluzioni per rendere più efficiente la propria casa. Ed è così che si fa sempre più pressante il bisogno di un Certificatore energetico, un tecnico specializzato la cui funzione è quella di aiutare i cittadini a riqualificare il proprio appartamento, evitando inutili sprechi di soldi e di energia, oltre e non meno importante, ad una inutile emissione di CO2.

La figura del Certificatore energetico è fondamentale per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) indispensabile ai fini delle compravendite degli immobili e nel caso di nuovi edifici, per ristrutturazioni importanti o nuovi contratti di affitto.

Dalle ultime stime è emerso che un appartamento di 100 mq di classe G (alto consumo di energia) convertito in uno di classe B (basso consumo), in un arco temporale di trent’anni risparmia circa 56 mila euro secondo una stima attuale. Dato ancora più scioccante se il passaggio riguardasse quello dalla classe G alla classe A, il risparmio sarebbe di ben 66 mila euro. A questi dati se andiamo ad aggiungere anche quelli di carattere ambientale, abbiamo che un appartamento di classe B ridurrebbe le emissioni di CO2. di circa 83 tonnellate, mentre un’abitazione di classe A diminuirebbe il suo contributo in termini di CO2. di circa 100 tonnellate.

Alla formazione di tale figura professionale è rivolto il Corso abilitante di Certificazione Energetica degli Edifici organizzato dal DiSTABiF – Dipartimento della Seconda Università di Napoli in collaborazione con l’ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente e +39 Energy, che si terrà a Napoli dal 14 novembre 2014 al 31 gennaio 2015.

gc

Questo articolo è stato letto 32 volte.

certificatore energetico, Corso abilitante di Certificazione Energetica degli Edifici, sprecare energeia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net