ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"-Masinara (Amnesty): "Misure restringono spazio protesta"-Baldaccini (Amnesty): "Su clima, migranti e Ia serve assunzione responsabilità"-Rapporto Amnesty: "A Gaza crimini guerra, uccisi migliaia di civili"

Roma invasa dai pappagalli

Condividi questo articolo:

La Capitale invasa dai pappagalli: basta alzare gli occhi al cielo per ammirare schiere di parrocchetti verdi e gialli

 

Verdi brillanti e verso stridulo: Roma è invasa dai pappagalli. Dal Centro alla periferia, non c’è quartiere in cui non se ne sia avvistato uno. Fatta eccezione nelle ore di maltempo, pioggia e temporali: i pappagalli, o i ‘parrocchetti’ come vengono chiamati a Roma, vanno in giro nella Capitale a stormi.

Basta alzare gli occhi al cielo per poter ammirare nuvole verdi e gialle che volano felici. I pappagalli che girano per Roma appartengono a due specie diverse: il parrocchetto dal collare e il parrocchetto monaco. Il primo viene dal Sud America, il secondo dall’Asia.

Strano ma vero. I pappagalli, animali tipicamente tropicali, si trovano bene a Roma: si sono ambientati benissimo senza troppi problemi, complici, ovviamente, anche le temperature decisamente miti. Nascono dei nidi allestiti sui platani o sui pini, non temono il traffico capitolino, lottano per il cibo con i passerotti e ‘convivono’ con piccioni, cornacchie e gabbiani. Ma non solo. I parrocchetti lottano anche con gli scoiattoli, nelle ville romane, per contendersi senza successo le cavità negli alberi.

gc

Questo articolo è stato letto 397 volte.

Asia, pappagalli, Roma pappagalli, Sud America

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net