Nucleare: la centrale francese di Fessenheim chiudera’ nel 2016

Condividi questo articolo:

La centrale nucleare di Fessenheim, la più vecchia della Francia, chiudera’ entro il 2016, parola di Francois Hollande

La centrale nucleare di Fessenheim chiuderà entro il 2016. Lo ha annunciato il presidente francese, Francois Hollande. ‘La centrale di Fessenheim la più vecchia del nostro parco, sarà chiusa alla fine del 2016 in condizioni che garantiranno la sicurezza dei rifornimenti di questa regione, la riconversione del sito e la conservazione di tutti i posti di lavoro’, ha detto il presidente Hollande durante una conferenza sull’ambiente.

La centrale nucleare di Fessenheim è la più vecchia della Francia e confina con la Germania, solo qualche giorno fa un incidente chimico aveva fatto tremare l’intera Europa. La tensione, però, era stata superata non appena si è saputo che si trattava di un incidente chimico, che la sicurezza della centrale non era in pericolo e che solo due degli operai che lavoravano erano stati leggermente feriti.

La centrale nucleare di Fessenheim, che sorge in Alsazia proprio vicino ai confini con la Germania e la Svizzera, a 250 chilometri dall’Italia, è stata concepita ai tempi di de Gaulle con il sistema a turbina idraulica.  E’ stata costruita a partire dal 1970 e inaugurata sette anni, con una durata di vita massima prevista in 40 anni, esattamente il 2017, anno dell’ipotetico smantellamento.

(gc)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

centrale nucleare, centrale nucleare Fessenheim, centrale nucleare Francia, enrgia, nucleare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net